Politica Italia

Renzi sfida Schlein e punta alle europee 2024

Il Terzo Polo è convinto che la vittoria di Elly Schlein porterà un bacino consistente di consensi al nuovo partito centrista che vedrà la luce nei prossimi mesi dalla fusione di Italia Viva (di Matteo Renzi) e di Azione (di Carlo Calenda). La formazione, nonostante i risultati deludenti nelle ultime elezioni regionali, punta alla costituzione di un grande partito riformista. Secondo Renzi e Calenda, infatti, la vittoria di Schlein – più vicina al Movimento 5 Stelle di Grillo – allontana il Pd dal riformismo. 

Al di là degli aspetti personali, la questione è politica”, annuncia questa mattina Renzi“Ciò che è avvenuto è molto importante. Il Pd diventa un partito di sinistra-sinistra che compete direttamente con il MoVimento 5 Stelle e assorbe i partitini di sinistra radicale. Non si tratta di esprimere un giudizio di merito, dire se si è d’accordo o meno: è un dato di fatto che la vittoria di Schlein cambia la pelle del Pd. Qualcuno pensa che ciò sia un bene, qualcuno pensa che ciò sia un male: comunque la si pensi, tutti devono riconoscere che è un dato di fatto. Ed è un fatto di chiarezza importantissimo”. 

Renzi, in questo contesto, si dice entusiasta per l’opportunità che avrà il nuovo fronte moderato-riformista. La partita, però, non si gioca subito, ma nel 2024. “Io sono entusiasta. Perché si compie un passaggio fondamentale per la costruzione del nuovo progetto. Vengono giù – all’improvviso, tutti insieme – gli alibi di chi ancora pensava di poter coltivare il riformismo dentro il Pd. Questo significa che adesso parte la campagna acquisti come sintetizzano i giornali? Macché. Anzi, è vero il contrario”. 

La scommessa di Renzi non è attrarre dirigenti (delusi) del Pd, ma elettori alle prossime elezioni europee. “Non puntiamo all’esodo dei dirigenti nel 2023, ma all’esodo degli elettori nel 2024. La nostra scommessa non è la campagna acquisti, ma la campagna elettorale del 2024. Lì si voterà con il proporzionale puro alle europee. La nostra famiglia sarà quella di Renew Europe”.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati