Quando lo sport diventa cultura: Storie & Armonie prosegue a San Benedetto con Effetto Sinner

Quando lo sport diventa cultura: Storie & Armonie prosegue a San Benedetto con Effetto Sinner
16 dicembre 2025
Si è svolto, domenica 14 dicembre, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Benedetto il secondo appuntamento di Storie & Armonie, il ciclo di incontri che intreccia parola, musica e pensiero contemporaneo, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Manfredonia e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Manfredonia–Vieste–San Giovanni Rotondo. Protagonista della serata Matteo De Angelis con Effetto Sinner. Consumi responsabili e nuovo made in Italy oltre lo sport, in dialogo con Paolo Ponzio, presidente di Puglia Culture, e con la moderazione della giornalista Anna Maria Vitulano.
L’incontro ha accompagnato il pubblico dentro un racconto che va ben oltre il tennis e la biografia sportiva: Effetto Sinner è emerso come una vera e propria lente culturale attraverso cui osservare il nostro tempo. Attraverso dati, ricerche e riflessioni interdisciplinari, il libro restituisce l’immagine di un campione capace di influenzare stili di vita, comportamenti di consumo e immaginari collettivi. La figura di Jannik Sinner – con la sua disciplina silenziosa, la sobrietà dei gesti, l’umiltà non ostentata – diventa simbolo di una leadership sostenibile, moderna e gentile, in grado di ridefinire l’idea di successo e di rilanciare un modello di Made in Italy fondato su valori, durata, responsabilità e rispetto. Un “effetto” che non si misura solo in risultati sportivi o ritorni economici, ma nella capacità di generare un’eco culturale profonda, riassunta nel framework SMASH e nel neologismo “umisostenità”, sintesi di umiltà, sostenibilità e modernità.
A impreziosire il dialogo, la musica del Quartetto Cameristico San Lorenzo, che ha accompagnato la serata con un repertorio capace di attraversare linguaggi ed emozioni: da What a Wonderful World a Hallelujah di Leonard Cohen, fino a incantare il pubblico con alcune delle più celebri e amate composizioni di Ennio Morricone. Un contrappunto sonoro che ha amplificato il senso delle parole, trasformando l’ascolto in esperienza condivisa.
Presente all’incontro l’assessora alla Cultura del Comune di Manfredonia, Maria Teresa Valente, che ha sottolineato come “Il riscontro ottenuto già dal primo appuntamento di Storie & Armonie ci conferma quanto la città avesse bisogno di spazi di ascolto, di confronto e di bellezza. È altrettanto importante farlo in luoghi come la Chiesa di San Benedetto, uno spazio di straordinaria bellezza e memoria che torna a vivere attraverso la parola, la musica e il pensiero. Rivalutare questi luoghi significa restituirli alla comunità non come semplici contenitori, ma come parte viva dell’identità culturale di Manfredonia.”.
Il terzo e ultimo appuntamento di Storie & Armonie vedrà protagonista Luca De Biase e il suo Apologia del futuro, in dialogo con Stefania Marrone e la giornalista Annamaria Vitulano. Un’ulteriore occasione per ritrovarsi, ascoltare e interrogare il presente attraverso il dialogo tra libri, persone e musica.
L’ingresso è gratuito.