Presepe in Piazza del Popolo, Tasso: “Ci siamo riusciti. Ecco come sono andati i fatti”
In questo momento si sta procedendo all’installazione
Dopo tanto tribolare, alla fine, ci siamo riusciti.
La Città di Manfredonia avrà il suo Presepe ed è una storia che merita di essere raccontata per come è andata realmente.
Antefatto:
Da un articolo del giornalista Antonio Castriotta apprendo che questo Natale il bellissimo Presepe, solitamente posizionato in Piazza del Popolo, non verrà allestito.
Le cause erano di ordine economico (così era scritto nel testo) e, quindi, d’impulso (perché amo la MIA CITTÀ) mi sono proposto per sostenere le eventuali spese di manutenzione, trasporto e montaggio dell’opera.
Mi sono messo in contatto con le autorità cittadine, immediatamente affiancato dall’Associazione Io sono partita iva – che tanto sta facendo per rendere più attraente Manfredonia – e dalla sensibilità del maestro cartapestaio Matteo Trotta.
In extremis, abbiamo ottenuto l’autorizzazione al posizionamento dei manufatti presepiali da parte dell’Amministrazione (che ringrazio) e, quindi, la cittadinanza ed i visitatori godranno della bellezza di sculture di alta scuola di cartapesta riconosciuta da tutti.
CI SIAMO RIUSCITI….E questa è la dimostrazione che, quando si fa “squadra”, gli obiettivi sono molto più raggiungibili.
Lo dovevo ai miei concittadini e l’ho fatto.
Ringrazio, infine, i numerosi amici che mi hanno scritto in privato (ed anche in pubblico) offrendosi per un contributo.
Ce la faremo con le nostre forze, ma apprezzo moltissimo il vostro gesto disinteressato.
Un abbraccio a tutti voi.
Antonio Tasso