AttualitàEventiStyle

Pierpaolo Piccioli riporta l’alta moda sulle scale di Piazza di Spagna

Valentino torna a Roma con uno show spettacolare

This is the Beginning, this is us.

Venerdì 8 luglio Valentino è tornato a sfilare su quella scalinata leggendaria, con uno show che ha riportato la moda in una città che di moda è vissuta.

Gli abiti della collezione Valentino haute couture FW 2022/23 disegnati da Piccioli hanno sfilano partendo da via Gregoriana, dove tutto ebbe inizio. Dalla scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna fino a Piazza Mignanelli, sede della maison fondata nel 1960 da Valentino Garavani.

si sono ammirati 103 outfit indossati, da 40 modelle di colore, alcuni ragazzi fluid gender, e «modelle dalle taglie non proprio conformi ai canoni dell’alta moda» ricorda Piccioli. «La bellezza nasce dall’armonia. Non è una dittatura estetica precisa, non obbedisce a canoni rigidi, a regole prefissate. La bellezza è un modo, ed è al centro del modo di fare della maison Valentino, sin dalla fondazione. Ma io voglio mostrare una bellezza diversa in un mondo dove la democratizzazione viene negata. È importante reagire con la bellezza diversa, che scendendo dalla scalinata di piazza di Spagna acquisisce centralità».

Il finale è stato carico di emozione con l’uscita di Pierpaolo Piccioli con oltre cento modelle e altrettanti abiti e tutte le sarte che hanno cucito le creazioni. Anna Wintour da il via ad una standing ovation.

Back to top button