Attualità CapitanataSocial

Pasqua “bassa” nel 2016: Quaresima già dal 10 febbraio

La festa della Pasqua cristiana è mobile, poiché cade la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera (quest’ultimo per la Chiesa cade sempre convenzionalmente il 21 marzo, sebbene l’equinozio astronomico oscilli tra il 19 e il 21). Questo sistema venne fissato definitivamente nel IV secolo dal Concilio di Nicea I. Nei secoli precedenti potevano esistere diversi usi locali sulla data da seguire, tutti comunque legati al calcolo della Pasqua ebraica.

Quest’anno è Pasqua bassa perchè cade il 27 marzo, l’anno prossimo sarà Pasqua “alta” perchè si arriverà al 16 di aprile.

Il Mercoledì delle Ceneri segna, nella tradizione cristiana, l’inizio della Quaresima, il tempo di preparazione alla Pasqua. Quest’anno sarà il 10 di febbraio.

Le 5 domeniche di Quaresima inizieranno il 14 febbraio e termineranno il 13 marzo. Il 20 marzo si celebrerà la domenica delle Palme, la Quaresima terminerà, invece, il 24 marzo, data del Giovedì Santo.

 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *