Natale in grotta in Valle della Monaca

NATALE IN GROTTA 2025
Torna l’appuntamento con il Natale in Grotta: sabato 20 dicembre, dalle ore 14.30, nella suggestiva Valle della Monaca si svolgerà la nona edizione di questo evento che unisce fede, storia e comunità.
La processione, cuore della manifestazione, condurrà la preziosa statuetta del Bambino Gesù, benedetta da Padre Pio, fino alla grotta del Picone. Il corteo e i momenti di preghiera saranno guidati da don Mimmo Ozza, dell’associazione Casa Famiglia San Francesco, che inviterà a una riflessione sul significato del Santo Natale. Insieme a lui fr. Rocco Tummolo, sacerdote cappuccino del convento di Santa Maria delle Grazie, che contestualizzerà la manifestazione in chiusura di quest’anno celebrativo dell’ottavo centenario del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo è organizzata dall’Associazione Difesa Salute, presieduta dall’avv. Giuseppe Placentino, con la collaborazione delle associazioni cittadine Le Tre Torri e Tra i due Monti, della Pro Loco Planisina e con il contributo della BCC di San Giovanni Rotondo.
La processione sarà caratterizzata dalla partecipazione dei figuranti del presepe vivente di San Giovanni Rotondo, a cura dell’associazione Tra i due Monti, accompagnati dai figuranti di Sant’Elia a Pianisi e San Marco in Lamis. Così, tre cittadinanze si uniranno nel nome di San Pio.
Durante la manifestazione, verranno proposte anche le testimonianze di Grazia Pia Grifa, Michele Miglionico e Nicola Palladino che hanno avuto il privilegio di stare accanto a Padre Pio durante la sua vita. Madrine dell’evento saranno le modelle Yusdennis Victoria e Serena Sabia.
Il percorso sarà inoltre allietato dalle note di Carmelo Francavilla e dal gruppo di musica popolare sangiovannese Lì Spruvvist, che contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più calda e coinvolgente.
Il Natale in Grotta è un appuntamento gratuito e aperto a tutti.
Come raggiungerci: impostare Google maps all’indirizzo Valle della Monaca Gargano Trekking
(località Calderoso San Marco in Lamis)
Si consiglia un abbigliamento comodo e idoneo ad affrontare sentieri montani in salita.
Per informazioni è a disposizione il numero 339/1631246.