Politica Manfredonia

Nasce il CEAS “Ali sul Mare”: il Comune di Manfredonia ammesso al finanziamento regionale per l’educazione ambientale

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Nasce il CEAS “Ali sul Mare”: il Comune di Manfredonia ammesso al finanziamento regionale per l’educazione ambientale

Il Comune di Manfredonia è stato definitivamente ammesso al finanziamento regionale per l’istituzione di un Centro di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile (CEAS) nell’ambito del Sistema Regionale INFEAS della Regione Puglia. A seguito di una prima fase di formazione e accompagnamento tecnico, l’Ente è risultato assegnatario di un finanziamento di circa 10.000 euro, che consentirà l’avvio del CEAS comunale denominato *“Ali sul Mare”*.

Il nuovo Centro rappresenterà un punto di riferimento per la promozione della cultura ambientale, della sostenibilità e della cittadinanza attiva, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio costiero e marino, alla tutela degli ecosistemi e al coinvolgimento delle scuole e della comunità locale.

«L’istituzione del CEAS Ali sul Mare – dichiara il Sindaco Domenico La Marca – è un risultato importante per la nostra città, che rafforza il ruolo del Comune di Manfredonia nelle politiche di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile. Investire nella formazione e nella consapevolezza ambientale significa investire nel futuro del nostro territorio e delle nuove generazioni».

Soddisfazione è espressa anche dall’Assessore all’Ambiente, MariaRita Valentino: «Questo traguardo è il frutto di un lavoro serio e coordinato che ci permette di dotare Manfredonia di uno strumento stabile di educazione e sensibilizzazione ambientale. Il CEAS Ali sul Mare sarà uno spazio di confronto, apprendimento e partecipazione, capace di coinvolgere cittadini, scuole e associazioni sui temi cruciali della tutela dell’ambiente e della sostenibilità».

A sottolineare l’importanza del risultato anche il *Consigliere Comunale con delega ai Bandi e ai Finanziamenti, Matteo La Torre*, che dichiara:

«L’ammissione al finanziamento regionale dimostra come, una costante attività di monitoraggio delle opportunità possano tradursi in risorse concrete per il territorio. Il CEAS Ali sul Mare è un esempio virtuoso di come i bandi regionali possano sostenere progetti strategici a beneficio della comunità e dello sviluppo sostenibile».

L’Amministrazione comunale ringrazia gli uffici tecnici per il lavoro svolto con competenza e dedizione nella fase di formazione, progettazione e candidatura, che ha consentito al Comune di accedere al finanziamento regionale e di avviare un percorso strategico per la crescita culturale e ambientale della comunità.

Nei prossimi mesi saranno avviate le prime attività del CEAS Ali sul Mare, in coerenza con le linee guida regionali e con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Manfredonia, 18/12/2025

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]