Meteo, in arrivo ribaltone invernale?

Meteo, in arrivo ribaltone invernale?
Torna l’inverno sull’Italia? Ecco le proiezioni di MeteoLive.
Il riscaldamento stratosferico presente già in atto nell’area polare, vivrà il suo “momento di gloria” tra il 5 e il 10 febbraio, quando il vortice polare verrà diviso nettamente in due nuclei distinti.
Questo risulta particolarmente spettacolare, con uno dei due nuclei che colpisce in pieno l’Europa e l’Italia intorno all’8-10 di febbraio, ma con delle percentuali bassissime. In sostanza cosa potrebbe succedere?
Le conseguenze pratiche dal 10 febbraio per noi comuni mortali potrebbero essere:
– completamente nulle, cioè la stagione continuerebbe fino a fine febbraio con un tempo simile a quello che stiamo sperimentando o con qualche variante mite sul tema, a causa del mancato collegamento della stratosfera con la troposfera (attendibilità: 40%)
– parziali, cioè con tendenza ad una maggiore penetrazione dell’aria fredda lungo i meridiani e dunque con condizioni più invernali sull’insieme del Paese, non troppo fredde, ma con neve a quote basse ad intervalli sui nostri rilievi (attendibilità: 35%)
– condizioni spiccatamente invernali con formazione di un anticiclone ad ovest del Continente che blocchi la circolazione mite, si congiunga con quello scandinavo e favorisca un afflusso di aria molto fredda o gelida da nord-est in grado di determinare nevicate anche in pianura. (attendibilità: 25%).