Manifestazione per acqua e sicurezza in Capitanata. Barone (M5S): “La grande partecipazione ieri è un segnale importante. Insieme possiamo ottenere risultati concreti”

Manifestazione per acqua e sicurezza in Capitanata. Barone (M5S): “La grande partecipazione ieri è un segnale importante. Insieme possiamo ottenere risultati concreti”
“La grande partecipazione alla manifestazione che si è tenuta ieri davanti alla Prefettura di Foggia è un segnale importante per la Capitanata. Tutti dalla stessa parte: quella del nostro territorio”. Lo dichiara la consigliera del M5S Rosa Barone.
“Voglio ringraziare il consigliere Tutolo per aver promosso questa manifestazione, gli amministratori, il presidente Nobiletti, ma soprattutto i tanti cittadini, e i tantissimi agricoltori che sono arrivati da tutta la provincia per temi di vitale importanza come l’emergenza idrica e la sicurezza. Come ho detto anche ieri nel corso del mio intervento, solo unendo le forze potremo ottenere risultati concreti, sia per quello che riguarda la condotta del Liscione che le altre infrastrutture attese da anni.
Nessuno può permettersi di pensare al proprio orticello, perché in gioco c’è il futuro della Capitanata, bisogna creare quella massa critica tale da poter avere un peso anche a livello romano. Altro grande tema è quello della sicurezza, per cui servono risorse e mezzi dal Governo. Dispiace che la senatrice Fallucchi abbia pensato solo alla polemica politica, invece di ascoltare le istanze del territorio. La sola cosa che ci sta a cuore è la massima trasparenza su dove siano finiti quei 190 milioni promessi per il ‘tuoe’, che oggi sono diventati 41 milioni in legge di bilancio, senza una finalità perché si parla solo di interventi urgenti. Inoltre, come si legge nella stessa legge di bilancio laddove entro il 31 dicembre 2026 questi soldi non venissero utilizzati, verrebbero poi destinati ad altro. Chiediamo per questo tempi certi con un cronoprogramma dettagliato per la spesa di questi 41 milioni, e ulteriori fondi utili e quest’opera. Alla ripresa dei lavori nella prossima legislatura chiederemo di audire Regione e rappresentanti del Governo per avere tutti i chiarimenti del caso su finanziamenti e stato dei lavori.o ci fermeremo fino a quando non avremo ottenuto risultati concreti”.