Attualità Manfredonia

Manfredonia tinta di lilla: ecco il perché

Questa sera Manfredonia si è tinta di lilla in occasione della giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare. Le facciate di Palazzo San Domenico (Piazza del Popolo) e del Luc Peppino Impastato Manfredonia si sono illuminate di questa particolare tonalità cromatica per sensibilizzare l’opinione pubblica al delicato tema e mostrare vicinanza a chi sta lottando contro questa malattia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento di informazione e sensibilizzazione “Fame d’amore: conoscere e riconoscere i disturbi del comportamento alimentare” patrocinato del Comune di Manfredonia e promosso dalla dott.ssa Paola Guerra, biologa nutrizionista in collaborazione con alcune realtà associative locali, ARS Manfredonia, Delfino e Paser.

L’incontro si è svolto presso il LUC ed ha visto la partecipazione della dott.ssa Guerra Paola, biologo nutrizionista, la dott.ssa Claudia Mancini psicoterapeuta e presidente della Soc. Coop. “LA LOBA”, di Monica Mantovano (Presidente Ars Manfredonia) nelle vesti di moderatrice e Maria Lucia Rinaldi, voce narrante. A portare i saluti dell’Amministrazione Giovanna Titta (Presidente del Consiglio comunale). Presenti gli Assessori Giuseppe Basta e Lucia Trigiani e la consigliera Mary Fabrizio.

In Italia, La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure – GE). L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre il 15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa.

A Manfredonia, l’evento è stato preceduto nei giorni scorsi da laboratori di manualità ed inclusione sociale che hanno visto il coinvolgimento dei ragazzi diversabili delle associazioni locali, i quali hanno interagito con diverse scolaresche nella realizzazione di fiocchetti lilla distribuiti nella giornata odierna.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Comunicato Stampa

Il presente comunicato è stato redatto dall'ufficio stampa del soggetto dell'articolo. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati