Attualità ManfredoniaManfredonia

Manfredonia, rottura della condotta fognaria nei pressi della Basilica di Siponto

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Manfredonia, rottura della condotta fognaria nei pressi della Basilica di Siponto

Bari, 4 luglio 2025Acquedotto Pugliese rende noto che nelle prime ore di questa mattina si è verificata una rottura sulla condotta fognaria in via Giuseppe di Vittorio. La condotta premente, lunga circa sei chilometri, collega l’impianto di sollevamento situato nei pressi del porto con l’impianto di depurazione a servizio della città.

Il guasto si è verificato quasi al termine della tratta, nella periferia della città, causando la fuoriuscita di reflui sul manto stradale senza, tuttavia, compromettere il servizio reso ai cittadini.

Acquedotto Pugliese è intervenuto tempestivamente con le proprie squadre operative, delimitando l’area interessata con apposita segnaletica e attivando un servizio costante di lavaggio stradale, tramite mezzi dotati di tecnologia canal jet, per contenere l’impatto igienico-sanitario e assicurare condizioni di sicurezza alla circolazione.

L’intervento di riparazione avrà inizio nel tardo pomeriggio di oggi e proseguirà fino alle prime ore della giornata di domani. La scelta di operare in fascia serale e notturna è legata alla necessità di minimizzare i disagi alla circolazione e sfruttare le ore di minore utilizzo dei servizi igienici, ciò che consentirà di facilitare lo scavo, valutare in maniera puntuale il danno e gestire più agevolmente il flusso dei reflui nella condotta durante l’intervento.

AQP continuerà a monitorare la situazione con massima attenzione, garantendo il ripristino completo nel più breve tempo possibile e in totale sicurezza per cittadini e ambiente.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]