Manfredonia, l’assessore Schiavone annuncia la manutenzione straordinaria del verde pubblico a Siponto

Manfredonia, l’assessore Schiavone annuncia la manutenzione straordinaria del verde pubblico a Siponto
In questi giorni l’Amministrazione comunale ha avviato nella località di Siponto una importante e attesa opera di manutenzione straordinaria del verde pubblico.
Gli interventi riguardano:
- la potatura di alberature
- l’abbattimento di alberi secchi o gravemente compromessi, con nuove piantumazioni in sostituzione
Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto segnalazioni e preoccupazioni da parte di alcuni cittadini in merito alla presunta presenza di nidi di uccelli su alberi oggetto di abbattimento. Si tratta di timori legittimi, ai quali riteniamo doveroso rispondere con precisione e chiarezza.
Non si tratta di abbattimenti preventivi né arbitrari, ma di una manutenzione straordinaria resa necessaria da evidenti condizioni di pericolo.
Ogni albero viene:
- prima analizzato a vista da tecnici abilitati
- sottoposto poi a sopralluoghi approfonditi anche dall’alto
- abbattuto solo ed esclusivamente in presenza di lesioni gravi e documentate (come dimostrano le foto allegate), tali da poter causare la caduta imminente di rami o dell’intero fusto.
La normativa è chiara e viene rigorosamente rispettata: la decisione finale viene assunta da tecnici specializzati solo quando il pericolo è reale, concreto, immediato e quando non esistono soluzioni alternative.
Gli abbattimenti sono limitati allo stretto indispensabile e vogliamo ribadirlo con forza: nessuno si diverte ad abbattere alberi, né lo fa per ragioni estetiche o di comodità. Lo si fa esclusivamente per evitare tragedie, che purtroppo in passato la nostra città ha già conosciuto. L’incolumità e la sicurezza di tutti noi viene prima di ogni altra cosa!
Allo stesso tempo, è importante ricordare che questo piano di manutenzione straordinaria prevede ingenti risorse per nuove piantumazioni, soprattutto nelle aree della città che in passato sono state impoverite da estirpazioni irragionevoli.
Curare il verde pubblico è una delle azioni più nobili che una comunità possa compiere: significa migliorare la qualità dell’aria, dell’arredo urbano e, soprattutto, della vita quotidiana di ciascuno di noi. Tutti i nostri sforzi sono orientati al miglioramento della qualità della vita della comunità.
Restiamo a completa disposizione di chiunque voglia confrontarsi o ricevere ulteriori informazioni, nella convinzione che dialogo, trasparenza e sicurezza debbano sempre camminare insieme.
Francesco Schiavone – Assessore Comune di Manfredonia