Manfredonia, emozioni alla Cerimonia di chiusura della XXIX Mostra del Presepio: a Raffaele De Angelis il Premio al Merito “Saverina Cipolla” 2025

MANFREDONIA – Emozioni alla Cerimonia di chiusura della XXIX Mostra del Presepio: a Raffaele De Angelis il Premio al Merito “Saverina Cipolla” 2025
Si è svolta il 6 gennaio 2026, in un clima di grande partecipazione e intensa emozione, la Cerimonia di chiusura della XXIX Mostra del Presepio di Manfredonia, evento che dal 5 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026 ha animato due luoghi della città: il Convento di Santa Maria delle Grazie e la Sala “Anna Castigliego”, adiacente la Chiesa della Stella Maris in Corso Manfredi.
Le mostre hanno rappresentato una cornice culturale e artistica di altissimo livello per il 53° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, svoltosi tra Manfredonia e San Giovanni Rotondo dall’8 al 12 ottobre 2025, un appuntamento che ha riscosso un notevole successo di pubblico e unanimi apprezzamenti. Presepisti, studiosi e appassionati sono giunti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, Manfredonia nel 2025 è stata un punto di riferimento per l’arte presepiale.
La cerimonia conclusiva ha visto, come da tradizione, la premiazione del Concorso “Il presepe più bello”, giunto alla IX edizione, dedicato ai presepi realizzati dalle famiglie sipontine: un momento molto sentito, che ha messo in luce il forte legame tra la città e la tradizione del presepio domestico, espressione autentica di fede, creatività e identità culturale.
La serata è stata arricchita da un significativo momento artistico con l’omaggio del pittore sipontino Paolo Di Candia, che ha donato un olio su tela raffigurante la “Deposizione” di Mattia Preti al Vicepresidente AIAP Antonio Marzullo. Il gesto si inserisce nel solco della consolidata collaborazione tra l’AIAP e l’artista, le cui opere sono state più volte esposte nelle iniziative associative, tra cui una mostra allestita in occasione del Convegno Nazionale presso il Seminario Arcivescovile.
Momento centrale e particolarmente solenne della serata è stato il conferimento del 5° Premio al Merito AIAP Sede di Manfredonia “Saverina Cipolla” 2025, la massima onorificenza dell’Associazione. Il premio, intitolato alla memoria di Saverina Cipolla, insegnante e co-fondatrice della Sezione AIAP di Manfredonia, viene assegnato a personalità, enti e istituzioni che si sono distinte nella salvaguardia, promozione e valorizzazione del presepio nella sua concezione più ampia e universale.
Il Consiglio Direttivo AIAP di Manfredonia ha conferito il premio per il 2025 al Maestro Raffaele De Angelis, artista di fama internazionale, riconosciuto come uno dei più grandi maestri contemporanei dell’arte presepiale. A consegnare il riconoscimento è stato il Sindaco di Manfredonia, Domenico La Marca, che per l’occasione ha voluto omaggiare il maestro sanseverese con una pergamena autografa, a nome dell’intera Amministrazione comunale, sottolineando il valore artistico e umano del suo percorso.
Nella motivazione ufficiale del riconoscimento del premio al Merito AIAP Sede di Manfredonia si ripercorre la straordinaria carriera di De Angelis: dagli esordi nel disegno e nella pittura, alla maturità espressiva raggiunta nella scultura, passando per la lunga esperienza professionale nel campo della fotografia e della ricerca cromatica. Da autodidatta, De Angelis ha trasformato la modellazione dell’argilla e la scultura presepiale in una vera e propria missione artistica, dando vita a opere di intensa forza espressiva, oggi presenti in musei e collezioni in tutta Europa e nel mondo. Le sue creazioni restituiscono un presepio vivo, contemporaneo, capace di parlare un linguaggio universale pur restando profondamente ancorato alla tradizione.
In occasione del 53° Convegno Nazionale AIAP, il Maestro De Angelis ha inoltre offerto un contributo prezioso alla riuscita dell’evento, con una sezione a lui dedicata all’interno della XXIX Mostra del Presepio, che ha suscitato vivo interesse e unanimi consensi da parte di pubblico e addetti ai lavori.
Visibilmente emozionato, Raffaele De Angelis ha ritirato il premio ringraziando l’AIAP, l’Amministrazione comunale e tutti i presenti, dichiarandosi profondamente innamorato di Manfredonia, città nella quale ha trovato amicizia, accoglienza e sincera condivisione dei valori dell’arte presepiale.
Il Sindaco Domenico La Marca ha voluto infine omaggiare anche la Sede AIAP di Manfredonia con una pergamena di riconoscimento per l’eccellente organizzazione del 53° Convegno Nazionale AIAP e per le ventinove edizioni consecutive della Mostra del Presepio, segno tangibile di dedizione, continuità e amore per il territorio, capaci di dare lustro alla città a livello nazionale e internazionale.
A conclusione della serata, non ha nascosto la propria emozione la Presidente AIAP Manfredonia, Lidia Piccolo che ha tracciato un bilancio più che positivo di un anno intenso, ricco di soddisfazioni e risultati, ringraziando soci, volontari, istituzioni e tutti coloro che hanno contribuito al successo delle mostre e del convegno.
La XXIX Mostra del Presepio si chiude così nel segno dell’arte, della tradizione e della condivisione, lasciando alla città di Manfredonia un’eredità preziosa e lo sguardo già rivolto alle future edizioni.