Macchina per granite: a cosa serve e come sceglierla?

La macchina per granite è un ottimo strumento per preparare a casa la granita. Una bevanda gustosa e freschissima con ghiaccio e sciroppo, perfetta per affrontare il caldo dell’estate. In passato erano disponibili in commercio solamente le macchine per granite dei bar, dunque per mangiarne una era necessario uscire di casa e magari fare qualche chilometro.
Oggi invece la macchina per granite è a disposizione di tutti. Grazie al suo successo infatti è stata realizzata in tantissime dimensioni e vari design, perfetti per qualsiasi esigenza. La macchina per granite ha inoltre un grandissimo vantaggio. Il suo funzionamento infatti è molto semplice: basta mettere il ghiaccio nel cestello e in seguito avviarla. In seguito sarà necessario versare dello sciroppo assicurandosi che il ghiaccio sia tritato e riavviare subito l’apparecchio, miscelando il ghiaccio con lo sciroppo. Infine la granita sarà pronta e si potrà gustare.
Cos’è la macchina per granite
La macchina per granite è un macchinario costruito appositamente per realizzare delle deliziose, fantastiche e straordinarie granite e per conservarle fino alla vendita. Con questi strumenti si possono realizzare anche sorbetti, dessert freddi, creme e caffè shakerato. In base all’impostazione che si sceglie dunque è possibile preparare un prodotto differente e delizioso. D’altronde sono tantissime le ricette fredde che si possono realizzare d’estate, come la granita al limone, tipica della Sicilia, ma anche quella alla mandorla o al caffè.
Le macchine per granite possono avere una due oppure tre vasche, l’ideale per offrire tanti gusti differenti di granita. Come scegliere lo strumento migliore? Su TopRistorazione si possono trovare numerosi macchinari per granita selezionati accuratamente, di alta qualità e con altissimi standard di sicurezza. Non solo: grazie alla possibilità unica di smontare i vari componenti, l’apparecchio si può igienizzare totalmente
Tipi di macchina per granite
Esistono diverse tipologie di macchina per granite in base all’uso che si intende fare di questo macchinario. La macchina per granite professionale è adatta a food truck, bar, ristoranti e gelaterie. Consente di preparare una granita eccellente e buonissima, inoltre è uno strumento molto silenzioso e multifunzione. Si può infatti sfruttare per realizzare anche sorbetti e preparazioni ghiacciate di ogni tipologia. Parliamo dunque di un macchinario innovativo e tecnologico, con una gestione del sistema piuttosto semplice e intuitiva. L’ideale, in questi casi, è il granitore SPM per realizzare delle granite a regola d’arte.
La macchina per granite da usare a casa invece ha dimensioni molto più contenute e si può posizionare praticamente ovunque. Basterà metterla su un piano di lavoro e sfruttarla per preparare delle deliziose granite direttamente a casa propria. Si tratta di un elettrodomestico ideale per chi deve ottimizzare lo spazio e consente di preparare del ghiaccio tritato molto utile. Lavora in modo impeccabile e mette a disposizione anche supporti o ciotole per preparare velocemente la granita senza problemi.
Come scegliere la macchina per granite
Come scegliere la macchina per granite? Ci sono alcune caratteristiche che andrebbero prese in considerazione quando si sceglie uno strumento di questo tipo. Per prima cosa dovrebbe esserci a disposizione uno spingi ghiaccio, molto utile per far arrivare sulla lama il ghiaccio senza problemi o la necessità di toccarlo a mani nude, avvicinandole alla lama. Largo spazio pure a sistemi di sicurezza per evitare che si verifichino incidenti domestici grazie a elementi come lo spegnimento automatico delle lame.
Torna utile pure la presenza di vaschette raccogligocce o di una base per evitare che si sporchi il piano di lavoro della cucina. Non vanno dimenticati inoltre gli accessori. Non solo le coppette, ma potrebbe risultare utile pure una paletta per poter raccogliere in modo pratico e semplice il ghiaccio. Il design infine è un aspetto da prendere in considerazione, soprattutto se la macchina per granite finirà in cucina su un ripiano. Un design che sia accattivante e moderno è consigliabile in questi casi e usare il macchinario così sarà ancora di più un piacere.