Attualità Italia

Le lampade a Led per un’energia pulita: come funzionano?

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Le lampade a led, acronimo di diodo ad emissione luminosa in inglese (Light Emitting Diode) sono dispositivi che producono luce mediante semiconduttori. La conversione di energia elettrica tramite questi materiali crea l’emissione luminosa che sta sostituendo la luce prodotta dalle tradizionali lampadine a incandescenza utilizzate per illuminare le nostre case da oltre un secolo.

Le lampade a Led, grazie alla loro efficienza energetica, durata e qualità della luce, sono una scelta green sempre più apprezzata dai consumatori. Scopriamo insieme le origini e il funzionamento di questo prodotto che sta sostituendo le classiche lampadine a filamento di carbonio inventate da Thomas Edison nel 1879.

Gli inventori delle lampadine a led

Il primo Led è stato inventato da un ricercatore statunitense, l’ingegnere Nick Holonyak, nel 1962. L’inventore è noto per aver creato il primo diodo laser che emette luce visibile. Egli vanta una lunga esperienza nell’ambito dei semiconduttori: in quegli anni i dispositivi testati generano luce di colore rosso e poi verde.

Le potenzialità dei semiconduttori sono state poi approfondite da tre fisici giapponesi che hanno prodotto la luce blu con i diodi rossi e verdi. Ci sono voluti trent’anni di studio per ottenere la frequenza di fotoni necessaria a creare l’attuale luce bianca delle lampade a led di oggi. I tre ricercatori giapponesi sono stati premiati ricevendo nel 2014 il premio Nobel per la fisica.

Le lampade a led stanno rimpiazzando le lampadine a incandescenza che funzionano con un gas o un filamento grazie ad innumerevoli vantaggi che spiegheremo nelle prossime righe.

Vantaggi delle lampade a led

Elenchiamo i più interessanti vantaggi di questi oggetti sempre più diffusi nelle nostre case e non solo. I led stanno diventando protagonisti dell’illuminazione pubblica, l’obiettivo di risparmiare energia sta diventando fondamentale anche per le Pubbliche Amministrazioni.

  • Maggiore risparmio economico;
  • Maggiore efficienza energetica;
  • Maggiore durata;
  • Maggiore sicurezza;
  • Migliore qualità della luce;
  • Minor calore;
  • Maggiore versatilità.

Le lampade a led sono una fonte di illuminazione a energia pulita in quanto consumano molto meno energia rispetto alle lampade tradizionali a incandescenza e alogene e ciò si traduce in un maggior risparmio economico. Oltre all’obiettivo risparmio economico è fondamentale, in ogni settore, impegnarsi allo sviluppo di alternative più sostenibili a salvaguardia del Pianeta in cui viviamo.

La svolta green è indispensabile per risparmiare energia, una risorsa indispensabile e preziosa. Sono molto efficienti in termini di consumo energetico, producono meno calore rispetto alle altre tecnologie di illuminazione. Possono offrire una luce più intensa e bianca rispetto alle lampade tradizionali, perciò la qualità della luce è migliore. A causa della loro maggiore efficienza energetica e durata, le lampade a led possono aiutare a ridurre i costi di illuminazione a lungo termine. Più vengono utilizzate le lampade a led e più il loro utilizzo contribuisce a ridurre la domanda di energia elettrica generata da fonti non rinnovabili, come i combustibili fossili.

Le lampade a Led, inoltre, non contengono elementi tossici come il mercurio presente nelle lampade a fluorescente compatta (CFL).

Energia pulita ed efficienza energetica

Le lampade a Led possono essere progettate in molte forme e dimensioni, sono perciò adatte a molte applicazioni: si utilizzano per l’illuminazione di interni e di esterni, la segnaletica e le insegne luminose, la visualizzazione dei display e la retroilluminazione dei dispositivi elettronici.

L’efficienza energetica è uno dei principali motivi per cui le persone scelgono di utilizzare i led. I led sono in grado di fornire fino all’80% di efficienza in più rispetto alle lampadine alogene, il che significa che possono produrre la stessa quantità di luce con meno energia. Questo significa che non solo si risparmia energia, ma anche denaro nel tempo, poiché non è necessario sostituire le lampadine così spesso. Infine, i led tendono ad essere più economici da acquistare rispetto alle lampadine alogene. Sebbene ci siano costi iniziali più elevati, questi possono essere ammortizzati nel tempo.

LedLedITALIA.it: L’illuminazione green che ti fa risparmiare

Dove acquistare lampade a led che ti offrano una maggiore durata e luminosità, oltre ad essere più efficienti dal punto di vista energetico? LedledITALIA.it è un e-commerce 100% italiano specializzato in illuminazione a Led. L’azienda vende lampade a led di qualità che puoi acquistare comodamente da casa. LedledITALIA.it offre una vasta gamma di prodotti tra cui lampade da interno ed esterno, faretti, luci decorative e altro ancora. L’azienda fa parte del GRUPPO ADAM SRL, e grazie alla solida eredità del brand offre soluzioni di illuminazione eccellenti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

I clienti possono contare su un servizio di assistenza professionale, umano e sicuro e su una garanzia di qualità. LedledITALIA.it offre soluzioni personalizzate in base alle esigenze specifiche del cliente e prodotti di qualità a prezzi competitivi.

Le lampade a led rappresentano un’ottima opzione per chi desidera una fonte di illuminazione a basso impatto ambientale ed economico. Sono una soluzione pratica ed efficiente per fornire un’illuminazione di qualità senza compromettere la salute dell’ambiente.

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati