Politica Italia

La Salandra presenta a Montecitorio l’etichetta parlante del Made in Italy

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

L’ETICHETTA PARLANTE DEL MADE IN ITALY CON LA SALANDRA DA FOGGIA A MONTECITORIO: L’ITALIA, I SUOI PRODUTTORI E LA NOSTRA IDENTITÀ VOLANI DI SVILUPPO

Grande partecipazione e forte interesse per l’evento organizzato alla Camera dei deputati e promosso dal parlamentare foggiano di Fratelli d’Italia

Comunicato Stampa                                                                       02/02/2026

            Un successo di contenuti, partecipazione e visione strategica. La conferenza stampa di presentazione dell’Etichetta Parlante del Made in Italy, svoltasi presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati su iniziativa dell’on. Giandonato La Salandra, ha registrato una partecipazione calorosa e un’attenzione superiore alle aspettative, con numerose richieste di adesione e approfondimento da parte di istituzioni, operatori e rappresentanti delle filiere produttive.

            Un segnale chiaro della necessità, oggi più che mai, di strumenti innovativi capaci di difendere, raccontare e valorizzare il Made in Italy, mettendo al centro i territori, i produttori e le identità locali. Un tema reso ancora più attuale dal recente riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO, che consacra il valore culturale e sociale del nostro agroalimentare.

            “Soddisfatto e orgoglioso di aver presentato presso la Sala Stampa della Camera dei deputati uno strumento strategico per il nostro agroalimentare, connesso al turismo e alla cultura. L’Etichetta Parlante è un’innovazione che racconta l’identità dei nostri prodotti, ne tutela l’origine e rafforza protezione, competitività e valore economico dell’eccellenza italiana, in Patria e nel mondo”, ha dichiarato l’on. La Salandra.

            Il progetto, ideato da Enzo Dota e sviluppato nell’ambito del Protocollo LocalTourism.IT, trasforma l’etichetta in un vero e proprio strumento di narrazione digitale: grazie a QR-code intelligenti e contenuti multilingue, ogni prodotto diventa un ambasciatore del territorio, capace di mettere in rete filiera agroalimentare, patrimonio culturale e offerta turistica.

            Alla conferenza sono intervenuti autorevoli rappresentanti delle istituzioni, tra cui gli onorevoli Aldo Mattia, responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia, Marco Cerreto, capogruppo FdI in Commissione Agricoltura alla Camera, Gianluca Caramanna, responsabile nazionale del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia e il sen. Luca De Carlo, capogruppo della Commissione Agricoltura e Turismo al Senato, oltre al dott. Francesco Cozza Caposavi, lo stesso Enzo Dota ed esponenti del mondo accademico e della ricerca, come la Prof.ssa Marie Pierre Escoubas dell’Università degli Studi La Sapienza, che hanno sottolineato come la difesa del Made in Italy passi anche attraverso soluzioni digitali in grado di garantire trasparenza, sicurezza e fiducia, a tutela di produttori e consumatori.

            “Per il Governo Meloni – ha ribadito La Salandra – la filiera agroalimentare è una priorità concreta: investimenti, impegno e visione per sostenere chi lavora ogni giorno la nostra terra. Ciò costituisce un processo virtuoso assolutamente necessario: le imprese agricole possono utilizzare il proprio territorio per raccontare la loro storia al mondo, generando ricadute positive su più indotti e rafforzando la reputazione dell’Italia a livello internazionale”. Il forte interesse emerso durante l’evento conferma come l’Etichetta Parlante del Made in Italy possa diventare un modello sostenibile, replicabile e scalabile, capace di partire dalle aree interne, proprio come quelle della nostra Capitanata, per estendersi su scala nazionale.

Perché per noi – ha concluso il parlamentare meloniano – l’Italia, i suoi produttori e la sua identità vengono prima di tutto. L’innovazione non cancella le radici: le rende più forti e riconoscibili nel mondo”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]