La neve della ‘Befana’ non toccherà la Puglia

La neve della ‘Befana’ non toccherà la Puglia
#NEVE: ANCHE QUESTA VOLTA NON TOCCA A NOI.
La nuova discesa di uno nocciolo gelido previsto per L’Epifania, interesserà soprattutto il nord Italia. Nevicate previste sul centro Italia a quote collinari, mentre noi saremo sotto il richiamo (paradossale) di aria mite e umida.
Il minimo depressionario che scivolerà sul bacino del mediterraneo nei prossimi giorni porterà neve e freddo sul centro nord Italiano richiamando aria artico continentale. Al contrario la rotazione dello stesso minimo richiamerà sulla Puglia aria umida atlantica con pioggie, forti venti di Scirocco/Libeccio e temperature sopra media.
Il Freddo però farà comunque la sua comparsa sulla #Puglia nel week-end del 9 Gennaio, quando il blocco freddo del nord Europa riuscirà a scendere in maniera più attenuata anche alle nostre latitudini con possibile nevicate sui rilievi medio/alti di Puglia e Basilicata.
Intanto però la Befana porterà una -8 sull’Emilia Romagna e contemporaneamente una +8 sulla Puglia. Parliamo di 10/11 gradi di differenza in un raggio di poco più di 400 km.
di Erasmo Solombrino
Meteopuglia in Foto – Grafia @Meteo info