Attualità Manfredonia

Ippocampo, dopo la diffida dell’Avv. Enzo Pece il Comune avvia le prime azioni

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Ippocampo, dopo la diffida dell’Avv. Enzo Pece il Comune avvia le prime azioni

Manfredonia, 16.01.2026

A seguito della diffida formale inviata il 31 ottobre 2025 dall’Avv. Enzo Pece, proprietario di immobile e attività turistica nel villaggio Ippocampo, alle Autorità competenti, il Comune di Manfredonia ha avviato le prime iniziative ufficiali per affrontare le gravi criticità legate all’erosione costiera, agli allagamenti e al rischio idrogeologico nella località Ippocampo.

Con delibera di Giunta n. 9 del 14 gennaio 2026, dichiarata immediatamente eseguibile, l’Amministrazione comunale ha approvato un atto di indirizzo che riconosce come prioritaria la salvaguardia della pubblica incolumità e il contrasto al degrado dell’area, disponendo l’avvio delle procedure tecniche e amministrative per la progettazione delle opere di difesa del litorale e di mitigazione del rischio idraulico.

La diffida dell’Avv. Pece aveva formalmente richiamato l’attenzione delle istituzioni su oltre vent’anni di erosione costiera, sui gravi rischi per abitazioni, infrastrutture e attività economiche, nonché sulla mancata attivazione di finanziamenti pubblici già disponibili per la difesa costiera.

«Si tratta di un primo passo importante – dichiara l’Avv. Enzo Pece – ma ora è necessario che agli atti seguano interventi concreti e tempestivi, per garantire sicurezza, tutela ambientale e risposte certe ai cittadini».

Il percorso intrapreso sarà attentamente monitorato, affinché non subisca interruzioni e trovi piena e concreta attuazione.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]