Attualità Capitanata

Inflazione e caro bollette: serie difficoltà per i pensionati Pugliesi

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Promo Manfredi Ricevimenti
Beat RiGeneration
Centro Commerciale Gargano
Fextra

Con l”aumento dell”inflazione ed il caro bollette, si aggrava lo scenario di difficoltà per gli anziani, con il 32,8% dei pensionati che percepisce assegni sotto la soglia dei mille euro, l”11,3% dei quali incassa meno di 500 euro al mese.

Lo ricorda Coldiretti Puglia, in relazione alla manovra di bilancio in discussione alla Camera, chiedendo tutela a favore degli anziani che sono «di ausilio alle famiglie» e colonne «nelle aree rurali, dove la presenza di un pensionato in casa viene considerata dal 40 per cento dei pugliesi un fattore determinante per contribuire alla gestione famigliare».

Per il 35 per cento «i nonni sono un valido aiuto per seguire i bambini fuori dall”orario scolastico. Poi un 17 per cento che – continua la Coldiretti – ne apprezza i consigli e l”esperienza e un 4 per cento che si avvantaggia del loro sostegno lavorativo a livello domestico».

«Come nella migliore tradizione agricola – dice Angelo Marseglia, presidente dell”Associazione dei Pensionati di Coldiretti Puglia – la presenza degli anziani fra le mura di casa è quindi quasi sempre considerata un valore aggiunto all”interno di un welfare familiare che deve fare i conti sia con la gestione delle risorse economiche disponibili sia con quella del tempo e dei figli in situazioni dove molto spesso entrambi i genitori lavorano e sono fuori casa la maggior parte della giornata».

La presenza dei nonni – sottolinea la Coldiretti regionale – è sempre più importante anche rispetto alla funzione fondamentale di conservare le tradizioni alimentari e guidare i più giovani verso abitudini più salutari nelle scuole e nelle case. È evidente – conclude Coldiretti Puglia – l”insostenibilità sociale della situazione a carico dei coltivatori pensionati e delle loro famiglie, sui quali si vanno sempre più scaricando i disservizi e le insufficienze dei servizi pubblici.

Gelsomino Ceramiche
Fextra
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Beat RiGeneration
Centro Commerciale Gargano

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati