Attualità CapitanataSpettacolo Italia

I David di Donatello sono di Sorrentino: 5 David per È stata la mano di Dio

Alla fine, come da pronostici, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino si è confermato il film dell’anno per l’edizione 2022 dei David di Donatello. La premiazione, condotta ieri sera da Carlo Conti e Drusilla Foer in diretta su Rai1 da Cinecittà, ha premiato il film di Sorrentino con due premi importanti: il premio per il miglior film, quello per la miglior regia e il David Giovani. Inoltre, premi anche alla pugliese Teresa Saponangelo (che nel film interpreta la madre di Fabietto, ovvero di Sorrentino) e a Daria D’Antonio per la fotografia del film. Sorrentino, che porta a casa cinque David, ha dichiarato di essere contento. “I film si fanno e poi si passa avanti, ricorderò di aver fatto questo in un momento difficile, ma con gioia”. 

L’appuntamento con i migliori film italiani ha premiato anche: Swamy Rotolo (A Chiara) per la migliore attrice protagonista; Edoardo Scarpetta (Qui rido io) per il miglior attore non protagonista; Giuseppe Tornatore (Ennio) per il miglior documentario.

Manuel Agnelli, invece, ha portato a casa il David per la migliore canzone originale per il film “Diabolik”, mentre a Nicola Piovani il David per il miglior compositore con “I fratelli De Filippo”. Migliore sceneggiatora non originale, invece, a “L’Arminuta”; il film tratto dal romanzo Einaudi di Donatella Di Pietrantonio.

Silvio Orlando, invece, il premio per il miglior attore protagonista con “Ariaferma” un film sulla condizione dei detenuti e sul legame che li lega alle guardie. L’attore napoletano, emozionato, ha dedicato il premio a sua moglie: “Dedico il premio a mia moglie, la persona migliore mai conosciuta in vita mia. E a Toni. non volevo fare il film, non mi sentivo all’altezza, era un personaggio lontano da me”. 

Premi speciali alla carriera di Giovanna Ralli, talento di Sabrina Ferilli e ad Antonio Capuano, il maestro di Paolo Sorrentino oramai celebre per il suo “non ti disunire”. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati