Guardia di Finanza, Procura della Repubblica e Agenzia delle Entrate siglano protocollo investigativo contro i reati tributari

GUARDIA DI FINANZA, PROCURA DELLA REPUBBLICA E AGENZIA DELLE ENTRATE SIGLANO PROTOCOLLO INVESTIGATIVO CONTRO I REATI TRIBUTARI
Nella mattinata di ieri, il Procuratore della Repubblica f.f. di Foggia, Dr. Silvio Marco Guarriello, il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Gen. D. Guido Mario Geremia e il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, Dr. Michele Gammarota (per delega del Direttore Regionale) hanno sottoscritto un protocollo investigativo finalizzato a rafforzare il coordinamento operativo tra Autorità giudiziaria, Guardia di Finanza e Amministrazione finanziaria provinciale.
L’intesa mira a potenziare la cooperazione tra Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza nella provincia di Foggia, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, per contrastare in modo più efficace l’evasione fiscale e i reati tributari, nel pieno rispetto delle rispettive competenze istituzionali.
Le frodi fiscali, l’utilizzo di fatture false e la tenuta di contabilità alterata rappresentano spesso segnali di fenomeni criminali più ampi: tali condotte possono favorire l’infiltrazione di organizzazioni criminali nel tessuto economico e imprenditoriale attraverso società di comodo e prestanome, alterando la concorrenza e il regolare funzionamento dei mercati.
Per rendere più tempestiva ed efficace l’azione repressiva, le amministrazioni firmatarie si sono impegnate a intensificare e semplificare i flussi informativi, riducendo i tempi di trasmissione delle segnalazioni e consentendo all’Autorità giudiziaria di assumere con maggiore rapidità la direzione e il coordinamento delle indagini penali. L’accordo favorisce inoltre l’attività dell’Agenzia delle Entrate nel recupero delle somme evase.
Il protocollo prevede incontri periodici tra le parti nei casi di particolare complessità o di elevata pericolosità criminale, con l’obiettivo di adottare tecniche investigative adeguate ai continui mutamenti delle modalità di frode.
Con questa iniziativa, Procura della Repubblica, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza di Foggia ribadiscono il loro impegno congiunto nel contrasto alla criminalità economico‑finanziaria e all’illecito arricchimento, promuovendo un approccio sinergico e strutturato che valorizza le competenze di ciascuna istituzione e rafforza l’efficacia dell’azione investigativa.