Attualità ItaliaCuriosità

Gli eventi astronomici più attesi del 2026

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Gli eventi astronomici più attesi del 2026

Il 2026 si configura come un anno di eccezionale interesse astronomico. Sarà ricordato principalmente per il ritorno, dopo 27 anni, di un’eclissi solare totale sull’Europa, ma anche per una rara configurazione geometrica di Saturno. 

Lo scrive 3BMeteo.it.

Il 2026 presenta due eclissi solari, di cui una di portata storica per l’Europa. Il 17 febbraio si verificherà un’eclissi solare anulare. In questo frangente la Luna, trovandosi in prossimità dell’apogeo (il punto più distante dalla Terra), avrà un diametro apparente insufficiente a coprire interamente il disco solare, lasciando visibile il caratteristico “anello di fuoco”.

Il 12 agosto 2026 si verificherà l’evento clou dell’anno. Per la prima volta dopo quel lontano 11 agosto del 1999, l’ombra della Luna toccherà in modo significativo l’Europa continentale. L’eclissi totale di sole inizierà nell’Artico siberiano, attraverserà la Groenlandia e l’Islanda occidentale, per poi terminare spettacolarmente in Spagna (Galizia, Castiglia e Leon, Aragona) e nelle Isole Baleari poco prima del tramonto. In Spagna, la totalità avverrà con il Sole molto basso sull’orizzonte (tra i 10° e i 2° di altezza), offrendo scenari fotografici unici ma richiedendo orizzonti liberi a Ovest. In Italia sarà visibile solo parzialmente. Nel dettaglio la percentuale varierà in base alla zona: al Nord fino a circa 60-70%, al Centro intorno al 50-60% mentre al Sud circa 40-50%.

Il 28 agosto 2026 un’eclissi parziale di grande intensità, con circa il 93% del diametro lunare immerso nell’ombra. Sarà ben visibile dall’Europa (nelle prime fasi o fase centrale a seconda della longitudine), dalle Americhe e dall’Africa. Visivamente, a occhio nudo, sarà molto simile a un’eclissi totale, lasciando illuminato solo un sottile spicchio di Luna.

Sono previste ben tre Superlune verso la fine dell’anno (novembre e dicembre), con il satellite al perigeo che apparirà leggermente più grande della media. Il mese di maggio ospiterà due lune piene(il 1° e il 31). La seconda è tradizionalmente definita “Luna Blu”. Il 2026 avrà così ben 13 lune piene!

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]