Giornata della Memoria a Manfredonia in programma il 27 gennaio

GIORNATA DELLA MEMORIA A MANFREDONIA: IL 27 GENNAIO LA CERIMONIA PRESSO L’EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO
Manfredonia si prepara a commemorare la Giornata della Memoria con una cerimonia pubblica in programma martedì 27 gennaio 2026, alle ore 11.00, presso l’ex Campo di Concentramento in via Giuseppe di Vittorio.
Un appuntamento che assume un significato particolarmente attuale in una fase storica segnata da nuovi conflitti, tensioni internazionali e scenari di guerra. Ricordare la Shoah non è solo un dovere verso il passato, ma un esercizio di responsabilità verso il presente.
Il programma della mattinata prevede il raduno dei partecipanti alle ore 10.45, seguito dall’inizio della cerimonia alle ore 11.00. Dopo i saluti istituzionali, si svolgerà la deposizione della corona di fiori presso la targa commemorativa. A seguire, sono previsti gli interventi delle scuole e un momento conclusivo di raccoglimento.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Manfredonia, Assessorato al Welfare e Cultura, in collaborazione con la P.A.S.E.R. e vede il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche cittadine, a conferma del ruolo centrale della memoria come strumento educativo.
“Abbiamo voluto che Manfredonia ricordasse anche quest’anno, nonostante un presente segnato da nuove guerre e da una pericolosa assuefazione alla violenza”, dichiara l’Assessora al Welfare e Cultura, Maria Teresa Valente. “È un richiamo importante soprattutto per i più giovani, perché la Giornata della Memoria serve a guardare indietro per tenere aperti gli occhi su ciò che potrebbe accadere”.
“Ricordare oggi significa interrogarsi sul presente – dichiara il sindaco Domenico la Marca –. Questa cerimonia non è un rito formale, ma un invito pubblico a non voltarsi dall’altra parte”.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza, le scuole, le associazioni e tutte le realtà del territorio a partecipare alla cerimonia, per condividere un momento di riflessione che richiama alla responsabilità individuale e collettiva di non dimenticare.