Eventi Italia

Musei in musica 2020: ‘Frammenti di memoria’ dal Museo storico dei pompieri ed in diretta streaming sul canale youtube di ManfredoniaTV

Questa sera, a partire dalle ore 20, l’evento del Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Manfredonia TV.

MANFREDONIA, 11 SETTEMBRE 2020. Una sera al Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana nella quale musica, parole, voci e immagini saranno frammenti di una memoria che non va dispersa. Partendo dalla commemorazione di un evento tra i più drammatici della storia dell’umanità, l’attentato alle Torri Gemelle di New York, uno dei simboli della Grande Mela – avvenuto l’11 settembre di 19 anni fa – e per commemorare le quasi tremila vittime civili tra cui 343 “fireman”: quasi lo stesso numero di pompieri scomparsi in un intero secolo in tutti gli Stati Uniti d’America. La lista ancora oggi si allunga, per cause riconducibili al drammatico evento il numero di Vigili del Fuoco deceduto è oggi arrivato a 525 persone.

Su iniziativa di Michele Guerra, artefice e curatore di questa grandissima e accurata collezione di automezzi, uniformi, attrezzature e tanto altro ancora proveniente da ogni parte d’Italia e dall’estero, collocata in una vasta area a piano terra di Euroambiente (zona industriale D46 sulla statale Manfredonia-Foggia), si svolgerà questa sera la manifestazione Musei in Musica, giunta alla terza edizione e che quest’anno, per via del lockdown, non si è potuta tenere a maggio ed è stato spostato a settembre.

Michele Guerra è un vulcano in piena, da sempre animato da curiosità incontenibile e da una passione che non si spegne mai. Ha realizzato, con le sue sole risorse, il Museo dei Pompieri e della Croce Rossa per documentare e raccontare la storia di “eroi valorosi e pieni di coraggio, che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro il fuoco e al primo soccorso”: eroi che entrano in campo in condizioni di rischio e pericolo, talvolta perdendo la propria vita per salvarne delle altre.

Per mantenere in vita questo grande attrattore turistico, culturale e storico dalle smisurate potenzialità per il territorio e in grado di sviluppare anche posti di lavoro, occorre un aiuto economico. Al fine di portare il Museo a camminare con le proprie gambe, occorre realizzare un’attenta campagna di promozione per ampliarne la conoscenza e la fruibilità. Esigenze che non hanno lasciato indifferente il deputato Antonio Tasso, che ha risposto come in precedenti occasioni e che ha garantito, quest’anno, il suo contributo acquistando circa metà dei biglietti per la manifestazione dell’11 settembre p.v., un contributo che si è rivelato prezioso nel tamponare la necessità immediata legata alla copertura dei costi vivi della manifestazione, ma che da solo non può bastare: serve coralità.

L’intero pacchetto dei biglietti è stato affidato all’organizzatore dell’evento che li ha utilizzati per invitare rappresentanti del corpo dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana ai vari livelli, ospiti dei musicisti, dei cantanti impegnati nel concerto e, naturalmente, dell’on. Tasso, in maniera trasversale. Pertanto è da rigettarsi ogni strumentalizzazione politica che si è tentato di fare rispetto alla gestione degli inviti.

Il Concerto sarà preceduto da una Conferenza sulla storia dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana. Tutto l’evento, a partire dalle ore 20, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Manfredonia TV per rendere fruibile a tutta la comunità questo piacevole momento culturale.

La Segreteria Organizzativa dell’evento

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati