Elezioni del centro sociale anziani di Manfredonia il 28 febbraio e 1 marzo

Elezioni del centro sociale anziani di Manfredonia il 28 febbraio e 1 marzo
Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento del Centro Sociale Anziani e a seguito della deliberazione di approvazione del Consiglio Comunale, prende ufficialmente avvio una nuova fase per il Centro Sociale Anziani “Rita Levi Montalcini” di Manfredonia, fondata su regole aggiornate, maggiore partecipazione e un ruolo sempre più attivo delle persone anziane nella vita cittadina .
In questo quadro rinnovato, l’Amministrazione comunale annuncia che le prossime elezioni per il rinnovo degli organi del Centro si terranno sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo. Due giornate importanti, pensate per favorire la più ampia partecipazione possibile e consentire a tutti gli iscritti di contribuire in modo diretto al futuro del Centro.
Il nuovo Regolamento introduce elementi significativi di cambiamento: l’elezione diretta del Presidente da parte dell’Assemblea di tutti gli iscritti, una composizione del Comitato di Gestione più rappresentativa e attenta alla parità di genere, una valorizzazione delle attività culturali, sociali e ricreative anche in chiave intergenerazionale. Scelte che rafforzano il carattere democratico del Centro e ne rilanciano la funzione come spazio di incontro, proposta e protagonismo.
Le elezioni rappresentano quindi non solo un adempimento formale, ma un’occasione concreta di rinnovamento. Partecipare significa scegliere chi guiderà il Centro nei prossimi anni, contribuire a costruire programmi, iniziative e attività in sintonia con i bisogni e le aspettative di chi lo vive quotidianamente.
Il percorso si inserisce nel lavoro portato avanti in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e Cultura, che continua a considerare il Centro Sociale Anziani un presidio fondamentale di socialità, inclusione e benessere, capace di dialogare con il territorio, le scuole, le associazioni e le altre realtà cittadine.
L’invito rivolto a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti è quello di partecipare, informarsi, candidarsi e votare. Allo stesso tempo, tutte le cittadine e tutti i cittadini interessati sono invitati a recarsi presso il Centro Sociale Anziani, in via di Porta Pugliese, per effettuare l’iscrizione e prendere parte attivamente alla vita del Centro e al prossimo appuntamento elettorale. Il futuro del Centro passa anche da queste due giornate di fine febbraio e inizio marzo, che segnano un passaggio importante verso una gestione condivisa, aperta e coerente con lo spirito del nuovo Regolamento.
Maria Teresa Valente
Assessora al Welfare e Cultura