Dopo il successo della Carovana Culturale a Pietramontecorvino, “Magia dei Colori e delle Forme” approda a Lucera come Residenza Culturale

Dopo il successo della Carovana Culturale a Pietramontecorvino, “Magia dei Colori e delle Forme” approda a Lucera come Residenza Culturale
Dopo l’entusiasmante esperienza vissuta a Pietramontecorvino, dove la Carovana Culturale “Magia dei Colori e delle Forme” ha coinvolto bambini, famiglie e tutta la comunità in un viaggio di creatività condivisa, il progetto ora si trasferisce a Lucera per una nuova fase, altrettanto profonda e radicata, una Residenza Culturale nell’ambito di Lucera Capitale della Cultura Puglia 2025.
Promosso da Rhymers’ Club e ideato dall’artista visiva e illustratrice Stefania Guerra, il progetto a Lucera si svilupperà come un percorso strutturato di incontro tra arte e territorio, articolato in momenti di formazione, creazione collettiva e restituzione pubblica. Mentre a Pietramontecorvino l’arte ha viaggiato come un dono itinerante, a Lucera si ferma, si fa ascolto, diventa parte viva dello spazio urbano e delle relazioni che lo abitano.

L’appuntamento si aprirà sabato 13 dicembre alle ore 17.30 presso quello scrigno magico che è la libreria “Il Sasso nello Stagno” (Via de’ Nicastri, 36 – corte del Museo Civico), con un laboratorio creativo dedicato a bambini, ragazzi, adulti e alle loro famiglie. Guidati dalla poetica materica di Stefania Guerra, i partecipanti esploreranno il linguaggio dei colori e delle forme, dando vita a opere che saranno parte integrante di una narrazione visiva collettiva.
Domenica 14 dicembre alle ore 18.00, sempre nello stesso luogo, si terrà il vernissage della mostra partecipativa, che unirà le creazioni realizzate durante il laboratorio a una selezione delle opere personali dell’artista. La serata sarà arricchita dalla presentazione del libro illustrato “Io cozza, tu scoglio” (Latte di Nanna Edizioni), un racconto lieve e profondo che ben rappresenta la ricerca di Stefania Guerra, tra segno, colore e parola poetica.
La mostra rimarrà visibile negli orari di apertura della libreria dal 14 al 19 dicembre, offrendo alla città un luogo di meraviglia e incontro.
Cuore simbolico della Residenza Culturale sarà la realizzazione di un’opera pittorica originale che Stefania Guerra donerà al Comune di Lucera, come testimonianza permanente del legame nato durante questo percorso. L’opera, insieme a quella realizzata per Pietramontecorvino, sarà consegnata ufficialmente nel corso del Daunia Festival Stupor Mundi, in programma a Lucera a fine dicembre, a sigillo di un dialogo culturale che unisce i due territori.
L’intero progetto è realizzato con il supporto del Comune di Lucera, della Regione Puglia e di Puglia Culture, in collaborazione con la libreria “Il Sasso nello Stagno”.
Un invito a vivere l’arte non come spettatori, ma come co-creatori di bellezza.