Attualità CapitanataEventi Italia

DallArena Lucio. La grande festa a Verona e su Rai1 per Lucio Dalla

Di Lucio Dalla ci manca tanto, forse tutto. L’autore di indimenticabili canzoni, scomparso esattamente dieci anni fa, continua ancora a vivere nel ricordo dei tanti ammiratori e del Paese intero.

In questo decennio importante ci sono state molte iniziative per ricordare l’estro e il talento di Dalla. Oltre la mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”, in esposizione a Bologna fino al 17 luglio, domani ci sarà un grande concerto per ricordarlo all’Arena di Verona: DallArena Lucio. L’iniziativa, condotta da Carlo Conti e in onda venerdì 3 giugno alle 21.20 su Rai1, vedrà la partecipazione di più di venti artisti per ricordare Dalla. Accanto a Conti ci sarà Fiorella Mannoia, amica di Lucio che ha reinterpretato nel 2013, a un anno di distanza dalla morte, i suoi brani in un personalissimo omaggio, “A te”. 

“È una gioia grande e un onore poter fare questa grande festa in onore di Lucio”, ha dichiarato Fiorella Mannoia. “Non sarà un omaggio, ma una grande festa. A Lucio ho dedicato un disco intero. Essere lì a omaggiare un artista che ho amato così tanto, che amo e amerò per sempre è un onore grandissimo: sono contenta di condurre assieme a Carlo una serata dedicata ad uno dei miei artisti preferiti. Per noi cantanti cimentarsi con questo repertorio è una goduria, una vera gioia. Oltre al piacere è anche un dovere continuare a cantare queste canzoni per mantenere vivo un patrimonio culturale e musicale immenso”. 

Le canzoni di Dalla, come tutte quelle dei grandi talenti della nostra musica, resistono al tempo perché appartengono al futuro. Canzoni come “Futura”, “Se io fossi un angelo”, “Henna”, ad esempio, parlano di guerre e dell’ottusità dell’umanità: messaggi ancora attuali e validi anche in questo periodo di conflitto. 

Per festeggiare Lucio, raccontando le sue canzoni e reinterpretarle, ci saranno tanti suoi amici e colleghi più giovani. Da Ron, con cui ha condiviso una lunga carriera e canzoni di successo come “Piazza Grande” ai suoi figli artistici come Samuele Bersani, gli StadioTosca e Pierdavide Carone. Non mancherà la sua amica, chiamata da Lucio “tesora”, Ornella Vanoni e il suo amico partenopeo Gigi D’Alessio. Completano il cast: Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Giuliano Sangiorgi, Il Volo, Tommaso Paradiso, Brunori Sas, La Rappresentante di Lista, Noemi, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Arisa, Francesco Gabbani eMarco Masini. 

“Non vuole essere una commemorazione ma una grande festa, durante la quale si ritroveranno tanti amici che l’hanno conosciuto e tanti altri per il quale è stato importante dal punto di vista artistico  ha spiegato Carlo Conti – Lucio era sempre allegro, felice, era uno che amava la vita: ora abbiamo l’occasione per festeggiarlo come si deve, l’anniversario della sua scomparsa è relativo”. 

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Articoli correlati