Attualità Capitanata

Coronavirus, seconda ondata in autunno?

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Un’opinione condivisa da molti esperti è che una seconda ondata potrebbe verificarsi con l’arrivo dell’autunno. In attesa di vaccino efficace per contrastarlo, bisognerà continuare a rispettare il distanziamento sociale e le accortezze che abbiamo imparato a seguire in queste settimane. Le uniche armi contro il ‘Nemico Invisibile’ saranno ancora queste.

Con la stagione influenzale inoltre sarà complicato distinguere la COVID-19 da malattie con sintomi simili, sarà fondamentale una campagna di vaccinazione rigorosa (la Regione Lazio ha reso obbligatorio il vaccino anti-influenzale da settembre).

Questa la soluzione prospettata da Brusaferro per non farsi trovare impreparati:

“Il brutto tempo farà stare le persone in luoghi confinati, aumentando i rischi. Per questo intanto andrà fatta una campagna di vaccinazione molto efficace contro influenza e altre patologie per evitare che questa malattia si confonda con quella da coronavirus”.

Fauci: seconda ondata inevitabile “Secondo me, un ritorno del virus è inevitabile negli Stati Uniti, ne sono quasi certo”: sono le parole di Anthony Fauci, immunologo e volto della scienza Usa nella task force della Casa Bianca contro il coronavirus, su una possibile seconda ondata di contagi. Parlando ad un meeting dell’Economic Club di Washington in video-conferenza – riportano i media Usa – Fauci ha spiegato che il Sars-CoV-2 “si è diffuso a livello globale” e che “non sparirà dal pianeta”: iniziano a vedersi casi in parti dell’Africa del sud. Pur dicendosi “cautamente ottimista” sullo sviluppo di un vaccino, il direttore dell’ Istituto nazionale delle malattie infettive ha lanciato un pesante monito sul ritorno del coronavirus se si riapriranno le attività prematuramente: “Rischiamo una ‘ricaduta’ e di ritrovarci dove eravamo alcune settimane fa”. Quanto al ritorno del virus dopo l’estate, Fauci ha detto: “Come lo affronteremo determinerà il nostro destino. Se le misure che si stanno discutendo saranno applicate, ce la faremo ragionevolmente bene, altrimenti il paese potrebbe vedere un autunno ed un inverno difficili”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]