Attualità Italia

Come scegliere quale libro regalare a un amico?

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Si sta avvicinando il compleanno di un tuo caro amico o amica e tu non sai cosa regalargli. Sai solo che il suo interesse principale è la lettura, e che ricevere un libro come regalo gli farebbe molto piacere. Purtroppo o per fortuna, esistono milioni di libri tra cui scegliere, e tu non hai la minima idea di quale prendergli. I gusti letterari sono molto soggettivi, e non è facile trovare l’opera giusta da regalare a qualcuno e avere la certezza che la leggerà. Magari non vuoi che il tuo libro diventi un soprammobile, o finisca nel cestino.

Si sta avvicinando il compleanno di un tuo caro amico o amica e tu non sai cosa regalargli. Sai solo che il suo interesse principale è la lettura, e che ricevere un libro come regalo gli farebbe molto piacere. Purtroppo o per fortuna, esistono milioni di libri tra cui scegliere, e tu non hai la minima idea di quale prendergli. I gusti letterari sono molto soggettivi, e non è facile trovare l’opera giusta da regalare a qualcuno e avere la certezza che la leggerà. Magari non vuoi che il tuo libro diventi un soprammobile o finisca nel cestino. 

Ecco, per evitare che ciò accada, leggi questa guida e non demoralizzarti. Si trova sempre un libro da regalare a un lettore!

Il libro non dovrai leggerlo tu!

Questo consiglio potrebbe apparire banale o scontato, ma in verità uno dei più grandi errori che commettono le persone che devono regalare un libro è quello di sceglierne uno che amano loro, o addirittura il loro preferito. Siamo tutti portati a credere, quando adoriamo un libro alla follia, che anche gli altri avranno lo stesso parere. Devi però ricordare che ognuno di noi ha gusti diversi, e che non è detto che il tuo amico apprezzi le stesse cose che piacciono a te. 

Quindi, prima di recarti in biblioteca e acquistare una copia del tuo libro preferito, cerca di sondare il terreno facendo domande al tuo amico e sbirciando nella sua libreria. In questo modo, ti farai un’idea dei suoi gusti e ti verrà più facile scegliere il regalo. Fagli domande per capire qual è il suo genere preferito, cosa cerca in un libro e quali sono i libri che gli sono piaciuti di più.

Regala un’edizione speciale o personalizzata

Regalargli il tuo libro preferito non è il massimo, ma regalargli il suo è decisamente meglio! Informati su quali sono i libri che l’hanno fatto innamorare, cercando di capire quale sia il suo libro preferito in assoluto o l’autore che stima più di tutti. Una volta ottenute queste preziose informazioni, cerca online o in libreria un’edizione speciale del libro. Soprattutto nel caso di classici e romanzi molto conosciuti, non dovrebbe essere difficile trovare delle edizioni particolari e un po’ più ricercate. Questi libri vengono ristampati di continuo, quindi sicuramente troverai qualcosa che fa al caso tuo

Se conosci delle tipografie o dei negozi che si occupano di rilegare libri nel tuo paese, non esitare a chiedere un’edizione completamente personalizzata del libro, magari illustrata a mano e con una citazione particolarmente significativa per la vostra amicizia. Potresti addirittura provare a personalizzare tu stesso il libro, seguendo i numerosi tutorial DIY che sono presenti su YouTube e TikTok. Non sarà semplice, ma il risultato sarà eccezionale e ne varrà decisamente la pena.

Se ha a che fare con il suo autore preferito, gli farà piacere

Chiedi al tuo amico chi è il suo autore preferito. Ovviamente, fallo in modo naturale e non forzare l’argomento nella conversazione, o potrebbe insospettirsi. 

Una volta scoperto l’autore, potresti regalargli una raccolta di lettere dell’autore o una biografia sulla sua vita. Queste opere hanno un valore inestimabile per i lettori, e lo farai sicuramente felice. 

Cerca di non regalargli un libro scritto direttamente dall’autore, in quanto se è il suo preferito è molto probabile che li abbia già letti tutti. Per evitare di regalargli un libro che ha già, punta sulle lettere e sulle biografie, o in generale su qualunque tipo di contenuto che ha a che fare con quell’autore ma che non è stato scritto da lui. 

Se sei ancora indeciso, puoi esplorare il catalogo Librerie.coop per prendere ispirazione.

Regalare un libro a un amico può essere un’idea fantastica e allo stesso tempo terribile. Se non pensato bene, il regalo può trasformarsi facilmente in qualcosa di inutile e non apprezzato. Con questi semplici consigli, riuscirai a sorprendere il tuo amico con un regalo originale che ti farà fare una bellissima figura e gli farà capire quanto ci tieni a lui. Quindi cosa aspetti, mettiti all’opera per scegliere il tuo regalo!

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati