Attualità Capitanata

Colletta Alimentare, a Foggia raccolti 11mila kg di alimenti. Si continua a donare anche online

In occasione della 26^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si è svolta lo scorso 26 novembre in tutta Italia, a Foggia sono stati coninvolti ben 17 supermercati per un totale di 11.153,50 kg di alimenti a lunga conservazione raccolti. Nel dettaglio, sono stati donati alimenti per l’infanza, biscotti, merendine, olio, legumi, pelati, pasta, tonno e carne in scatola. I numeri hanno segnato un trend positivo in crescita, superando quanto fatto nel 2021. Ma tanta generosità è arrivata anche dall’intera Provincia. La Colletta Alimentare infatti ha coinvolto 70 supermercati e 1000 volontari per un totale di 30.604,50 kg consegnati al Banco Alimentare Daunia Vassalli che penserà a distribuirli mensilmente agli enti e parrocchie convenzionati.

I DATI NAZIONALI

Come si apprende dall’Ufficio Stampa Nazionale, anche quest’anno molto è stato fatto grazie alla grande la disponibilità e l’entusiasmo dei volontari e tante sono state le testimonianze di persone che con generosità hanno donato. In una situazione di evidente difficoltà economica, conforta il fatto che le quantità raccolte a livello nazionale siano state circa 6.700 tonnellate.

Una lieve flessione pari al 4% rispetto al 2021 è registrata al Sud a causa delle pessime condizioni climatiche che hanno sicuramente influito sul flusso dei compratori. Tuttavia, si è registrato un incremento del valore del raccolto, considerando che l’inflazione ha superato per gli alimenti il +13.5%.

Mai come in questo anno tante le persone che si scusavano con lo sguardo dispiaciuto della oro impossibilità a donare qualcosa in più: segno di una generosità, di una preoccupazione per gli altri ma anche di prospettive preoccupanti. Del resto, in questi mesi, le persone che si sono rivolte alle strutture caritative sostenute dal Banco Alimentare sono aumentate di circa 85mila unità, raggiungendo un totale di 1milione 750mila assistiti.

LA COLLETTA ALIMENTARE CONTINUA ONLINE

Chi non è riuscito a fare la spesa sabato, può donare online. Sul sito della Colletta Alimentare le istruzioni per partecipare alla raccolta. C’è tempo fino al 6 dicembre per donare gli alimenti con Amazon.it/bancoalimentare, Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com. La scelta è tra alcune box alimentari già predisposte con i beni di prima necessità e gli alimenti a lunga conservazione con prezzi variabili alla portata del consumatore medio. Basta un click per essere generosi.

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista e addetta stampa. Laureata in legge, si specializza in Comunicazione. Cura la comunicazione di eventi e aziende made in Puglia con laboutiquedelleparole.it. Innamorata della sua terra, ama raccontarla.

Articoli correlati

Back to top button