Capodanno nel mondo, a che ora partono i festeggiamenti?
Capodanno nel mondo, a che ora partono i festeggiamenti?
CAPODANNO NEL MONDO, I PRIMI A FESTEGGIARE
I primi a festeggiare il nuovo anno si trovano dall’altra parte del mondo. Siamo nella Repubblica di Kiribati, nell’isola Kiritimati, il più grande atollo corallino del mondo, che viaggia 14 ore più avanti rispetto all’Italia si festeggia alle ore 11.
Alle 12, ora italiana, si festeggia ad Auckland, capitale della Nuova Zelanda. Alle ore 14 è il momento della Nuova Caledonia, altro eden nel più grande specchio d’acqua del pianeta.
Ore 15, invece, si stappa a Vladivostok, estremità sud-orientale della sconfinata Siberia russa, punto d’arrivo della Transiberiana.
Il nostro giro del Capodanno nel mondo, non smette di viaggiare.
Il momento del Sol Levante è alle ore 16, quando tocca alla capitale giapponese Tokyo, dove si attende il nuovo anno in un tempio per la cerimonia buddista dei 108 rintocchi.
Un’ora dopo, alle 17, invece tocca all’intera Cina passare all’anno nuovo con i spettacolari fuochi d’artificio ad Hong Kong.
Alle 18 tocca all’intero estremo Oriente con Pattaya, Bangkok fino a Kuala Lumpur o Singapore. Alle ore 19 italiane, tocca ad Astana, in Kazakistan, un’ora dopo ad Ekaterinburg, la capitale degli Urali.
Uno dei momenti più attesi è all ore 21 è il momento di Dubai, con il suo spettacolo di fuochi d’artificio a Downtown Dubai.
Alle 22 ed alle 23 ci spostiamo in Africa, dove il capodanno si festeggia dalle foreste pluviali, deserti, lodge e città come Cape Town.
Dalle 24 alle 2 (italiane) tocca al continente europeo festeggiare il nuovo anno.
Alle 3 è il momento della capitale brasiliana Rio De Janeiro, con la notte più lunga dell’anno. Alle 4 è l’ora dell’altro versante dell’America Latina.
Capodanno nel mondo, gli ultimi a festeggiare
Alle 5 ore italiane è il turno delle isole dei Caraibi: Barbados, Isole Vergini Britanniche, Saint Lucia, Saint Kitts e Nevis, Guadalupa, Dominica, tutte accomunate dallo stesso fuso orario.
All’alba italiana, quando sul Belpaese sono le 6 del mattino, si festeggia a Montreal, capitale francese del Canada.
Quando in Italia è mattina, dalle 7, partono i festeggiamenti negli Stati Uniti ed in tutta l’America del Nord: da New York, Dallas, Las Vegas, Anchorage…fino alle ore 11 italiane.
Gli ultimi a festeggiare il capodanno nel mondo sono la Polinesia Francese, da Tahiti a Bora Bora alle ore 11 italiane, e Western Samoa e Samoa American alle ore 12.