“Binario 21”: Liliana Segre racconta a Fazio su Rai1 la sua drammatica esperienza di sopravvissuta ad Auschwitz
Un momento speciale – in diretta tv – per ricordare il dramma della Shoah in occasione della Giornata della Memoria di oggi, 27 gennaio 2023. Questa sera in onda su Rai1, subito dopo il TG1 delle ore 20.00, sarà trasmesso in diretta dai sotterranei della Stazione Centrale di Milano l’evento esclusivo “Binario 21”.
Il programma, condotto da Fabio Fazio, vedrà protagonista la Senatrice a Vita Liliana Segre che, proprio da quel Binario 21, il 30 gennaio del 1944 partì su un treno che la condusse nel campo di sterminio di Auschwitz. L’idea, nata qualche tempo fa proprio dalla Senatrice, vuole far conoscere a tutta l’Italia quel posto così che conserva un’eredità tragica e dolorosa.
Liliana Segre, una delle poche e ultime testimoni di Auschwitz, partì i quel freddo giorno di fine gennaio con suo padre Alberto e altre 604 persone. Fecero ritorno, a guerra conclusa, solamente 22 persone.
In questa orazione televisiva verranno ricordati episodi di vita e di dolore e la Segre aprirà i suoi cassetti della memoria. “Dal Binario 21, Liliana Segre racconta i momenti concitati che precedettero la sua deportazione, ricordando i luoghi simbolo della sua esperienza, dalla pietra d’inciampo dedicata al padre Alberto, morto nei campi di sterminio, e posta davanti a casa Segre, alla scuola elementare in Via Ruffini a Milano che Liliana frequentava e dalla quale nell’ottobre del 1938 fu espulsa a causa delle leggi razziali”.
Ad accompagnare Fazio e Segre in questo viaggio nei locali del Memoriale della Shoah ci saranno anche gli attori Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino e la partecipazione straordinaria del coro del Teatro alla Scala di Milano.