Attualità Italia

Attesa per il Primo Maggio di Roma: ecco tutti gli artisti del Concertone

Puntuale come ogni anno l’appuntamento con il concertone del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL. La manifestazione, che si svolgerà come di consueto dal grande palco di Piazza San Giovanni in Laterano, è stata presentata questa mattina in Rai. L’appuntamento musicale più grande d’Europa quest’anno proporrà 50 artisti che si alterneranno per ben nove ore di musica live all’insegna dei diritti e del lavoro. 

Il concerto, che andrà in onda dalle ore 15.15 a 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per i telegiornali) su Rai3, su Rai Radio2, su Rai Play e su Rai Italia, quest’anno sarà condotto da Ambra Angiolini e dal conduttore di “Viva Rai2”, Fabrizio Biggio

Sul palco saliranno tantissimi cantanti e musicisti, fra cui: Aurora, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù, Matteo Paolillo, Baustelle, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Gaia, Alfa, Giuse The Liza, Fulminacci, Mille, Rose Villain, Tropea, Napoleone, L’Orchestraccia, Paolo Benvengnù. L’opening act, in onda dalle ore 14.00, ci sarà Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro.

“Vogliamo raccontare un cast transgenerazionale, emporio della musica: ci sono artisti diventati famosi a Sanremo ma che prima erano passati al Primo Maggio, artisti che a San Giovanni hanno avuto una vetrina importante, perché anche questo è il ruolo del primo maggio”, ha spiegato Massimo Bonelli, direttore artistico dell’evento. 

Il tema scelto per l’edizione del Concertone 2023 è “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, un omaggio ai 75 anni della Costituzione Italiana. Per Maurizio Landini, presidente della CGIL, il 1° maggio è un appuntamento importante per ricordare l’importanza del lavoro. “C’è troppo lavoro precario, non tutti hanno gli stessi diritti e tutele, bisogna rimettere al centro l’idea dei padri costituenti, ovvero che è il lavoro che permette alle persone di realizzarsi e aiuta anche la nostra democrazia a crescere”.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati