Attualità Capitanata

Asl Foggia e le giornate della prevenzione

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ASL Foggia Giornate della Prevenzione 20-23 gennaio 2026:
focus su screening oncologici, sicurezza sul lavoro e dipendenze patologiche
tra risultati conseguiti e nuovi obiettivi

Diffondere la cultura della prevenzione come azione strategica per la tutela della salute individuale e collettiva: è questo l’obiettivo delle Giornate della Prevenzione organizzate da ASL Foggia, in programma da domani 20 al 23 gennaio prossimo, conuna serie di appuntamenti dedicati alla promozione della salute, al confronto con il territorio e alla programmazione delle attività per il nuovo anno.

APPROCCIO INTERSETTORIALE

L’iniziativa rappresenta un momento di sintesi e rilancio dell’impegno dell’Azienda Sanitaria Locale nel campo della prevenzione. Sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei progetti realizzati nel 2025 e, al tempo stesso, per definire le priorità per il 2026.

L’approccio già adottato da ASL Foggia, in linea con ilPiano Regionale della Prevenzione (PRP) della Pugliae con i principi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, è intersettorialee si declina in molteplici ambiti fondamentali per la salute: vaccinazioni e screening, sicurezza alimentare, tutela degli ambienti di vita e di lavoro, sanità pubblica veterinaria, sorveglianza nutrizionale, contrasto al gioco d’azzardo e a tutte dipendenze patologiche.

20-22 GENNAIO PRIMA CONFERENZA DIPARTIMENTO PREVENZIONE

Il cuore delle iniziative sarà rappresentato dalla prima Conferenza del Dipartimento di Prevenzione di ASL Foggia, in programma domani, 20 gennaio, e il 22 gennaio a Palazzo Dogana, dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Nel corso delle due giornate saranno illustrate tutte le attività poste in essere dalla struttura tecnico-funzionale deputata alla promozione e tutela della salute della popolazione.

Il focus riguarderà:

• profilassi delle malattie infettive e parassitarie, attività di prevenzione rivolte alla persona, vaccinazioni (obbligatorie e raccomandate), programmi di diagnosi precoce (screening);

• tutela della collettività e dei singoli dai rischi connessi con gli ambienti di vita, anche con riferimento agli effetti sanitari degli inquinamenti ambientali;

• tutela della collettività e dei singoli dai rischi infortunistici e sanitari connessi con gli ambienti di lavoro;

 • sanità pubblica veterinaria;

• tutela igienico-sanitaria degli alimenti, sorveglianza e prevenzione nutrizionale;

• attività di valutazione e di certificazione medico-legale.

Interverranno:

  • Onofrio Mongelli, Dirigente del Servizio Promozione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Puglia;
  • Antonio Nigri, Direttore Generale di ASL Foggia;
  • Nicola D’Alterio, Commissario straordinario nazionale per la brucellosi bovina, bufalina, ovina e caprina e per la TBC bovina e bufalina;
  • Michele Panunzio, Direttore del Dipartimento di Prevenzione di ASL Foggia;
  • Angelo Castelluccio Direttore della UOC SIAV Area B;
  • Ada Arsa, Direttore UOC SPeSAL;
  • Antonio Contessa, Direttore UOC SIAV Area A;
  • Stefano Lauriola, Direttore UOC SIAV Area C;
  • Giuseppina Moffa, Direttore UOC SISP;
  • Giuseppe Russi, Direttore Struttura Semplice a valenza Dipartimentale Medicina Legale.

A concludere le giornate, confronto con il Comitato Consultivo Misto e rappresentanti di associazioni di imprese e di volontariato.

21 GENNAIO PREVENZIONE ONCOLOGICA

La giornata del 21 gennaio 2026 sarà dedicata alla promozione della prevenzione oncologica, con l’obiettivo di ampliare le adesioni alle campagne di screening tra la popolazione target.

Nella sala riunioni della Direzione Generale di ASL Foggia, in via Michele Protano, alle ore 11, partendo dai risultati delle attività svolte nell’ultimo triennio con l’ausilio del Mammomobile e del Papmobile, per la prevenzione del carcinoma alla mammella, del tumore alla cervice uterina e al colon retto, saranno presentati gli obiettivi da raggiungere nel 2026. Particolare attenzione sarà rivolta alla definizione di un programma di screening oncologico rivolto a detenuti, detenute e personale della Casa Circondariale di Foggia.

Interverranno:

  • Elvira Sparacia, Coordinatrice Screening Oncologici;
  • Giuseppina Moffa, Direttore Sisp;
  • Carmela Totaro, Responsabile UOSD Senologia territoriale P.O. Manfredonia;
  • Antonio Lacerenza, Direttore Unità Operativa Complessa Dipartimento Materno Infantile;
  • Giuseppe Stoppino, Responsabile U.O. Endoscopia digestiva Presidio Ospedaliero di Cerignola.

23 GENNAIO PREVENZIONE DALLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

Alla prevenzione delle dipendenze patologiche, sarà dedicata la giornata del 23 gennaio. Nella sala conferenze di ASL Foggia in via Protano, con inizio alle ore 11, sarà presentato il Piano operativo per il contrasto del Gioco d’azzardo patologico sia tra adulti che fra giovani.

Da diversi anni, il Dipartimento Dipendenze Patologiche di ASL Foggia anche in collaborazione con Puglia Culture, promuove una serie di iniziative  di sensibilizzazione in diversi comuni, oltre alla città di Foggia, con il coinvolgimento di istituti scolastici, dai laboratori teatrali e cinematografici, ai Talk interattivi con spunti matematici e riflessioni psicologiche, ai reading letterari, a una mostra  in cui riproporre esperienze di gioco simulato, per stimolare  la riflessione sui rischi derivanti dal giocare d’azzardo,  sviluppare consapevolezza e spirito critico, smontare le credenze e le false illusioni del vincere facile. 

Interverranno:

  • Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione nazionale Di.Te (Dipendenze tecnologiche, Gioco d’azzardo patologico e Cyberbullismo) e docente all’Università Politecnica delle Marche;
  • Fausto Campanozzi, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Foggia;
  • Sandro Furio Puglia Culture.

Prevista, inoltre, la presenza di studenti di alcuni Istituti scolastici coinvolti nei progetti realizzati nel corso del 2025.

 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]