AQP replica a Marasco: “Dal depuratore di San Giovanni Rotondo nessuno sversamento irregolare”

Dal depuratore di San Giovanni Rotondo nessuno sversamento irregolare
Bari, 11 giugno 2026. In relazione alle notizie diffuse nei giorni scorsi da codesta testata, relativamente a presunti sversamenti irregolari, provenienti dal depuratore a servizio di San Giovanni Rotondo, si ritiene necessario fornire alcune precisazioni. Il punto in cui è stato realizzato il video dal sig. Giuseppe Marasco non coincide con lo scarico del depuratore né con la condotta emissaria, completamente intubata, che convoglia le acque depurate verso valle.
L’area ripresa si trova, infatti, a diversi chilometri dal recapito finale dell’emissario, all’interno dell’impluvio naturale denominato Vallone dell’Asinara: un tratto a cielo aperto attraversato da acque meteoriche e ruscellamenti superficiali, in un contesto caratterizzato dalla presenza di abitazioni, terreni agricoli e attività rurali.
Si conferma, inoltre, che il depuratore di San Giovanni Rotondo rilascia uno scarico perfettamente conforme ai parametri di legge, come attestato dalle analisi eseguite dall’ARPA, l’organo preposto al controllo. Anche le analisi aggiuntive, effettuate immediatamente dopo la diffusione del video, non hanno rilevato anomalie né superamenti dei limiti allo scarico.
Alla luce di quanto accertato, si ritiene necessario smentire le informazioni diffuse e disconoscere l’immagine circolata sui canali social.
AQP si riserva di agire legalmente contro qualunque tentativo di diffamazione che dovesse essere proposto al pubblico, attraverso qualunque canale comunicativo.
Acquedotto Pugliese


