Politica ManfredoniaPolitica Puglia

Nasce in Puglia il Comitato “Noi Moderati” per il Sì alla Riforma della Giustizia. Due manfredoniani nel direttivo

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Nasce in Puglia il Comitato “Noi Moderati” per il Sì alla Riforma della Giustizia

Gianni Rotice, Vincenzo Di Staso e Antonio Mazza compongono il consiglio direttivo

BARI – Si è costituito ufficialmente il Comitato territoriale per il SÌ “Noi Moderati Puglia”, nato per sostenere con forza la riforma costituzionale della giustizia in vista della prossima consultazione referendaria. L’iniziativa si inserisce nel quadro del comitato nazionale costituito a Roma lo scorso novembre e punta a promuovere un’ampia mobilitazione civile e politica sul territorio pugliese. Al centro della proposta, la separazione delle carriere tra pubblico ministero e giudice, l’istituzione di una Corte disciplinare per i magistrati e la riforma del sistema di elezione del CSM tramite sorteggio.

L’assemblea dei soci costituenti ha nominato i vertici che guideranno l’azione politica e informativa nella regione: il presidente è Gianni Rotice, noto imprenditore di Manfredonia e già sindaco della città in provincia di Foggia, che sarà coadiuvato dagli avvocati Vincenzo Di Staso, vice presidente e Antonio Mazza, tesoriere. ​Il consiglio direttivo si avvarrà inoltre della competenza di un team di professionisti legali, tra cui gli avvocati Lucia Ricatti, Roberto Cataldi, Dejanira Dinoi, Stella Cazzolla, Riccardo Monti, Maria Antonietta Bianco e Alessandra Lattanzi.

La finalità è quella di informare i cittadini pugliesi sui contenuti di una riforma considerata “una scelta di civiltà democratica”. Attraverso dibattiti, incontri pubblici e iniziative di coordinamento con la società civile e i movimenti politici, “Noi Moderati Puglia” si propone di spiegare come la separazione delle carriere sia un pilastro fondamentale per un’ottica di democrazia liberale e per l’efficienza del sistema giudiziario. Un’occasione di approfondimento e coinvolgimento per sostenere le ragioni del SÌ davanti alla società civile della nostra regione. La sede operativa del comitato è stata fissata a Bari, in via dei Cacudi 56.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]