Manfredonia, ripulito l’atrio della Biblioteca Comunale

DECORO E IGIENE: RIPULITO L’ATRIO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE NEL CHIOSTRO DEI CELESTINI
Sono stati completati gli interventi di pulizia straordinaria nell’atrio della Biblioteca comunale, all’interno del Chiostro di Palazzo dei Celestini, uno spazio che da anni non veniva interessato da un’azione strutturale di manutenzione e che si presentava in condizioni di evidente degrado, come documentato anche dalle segnalazioni e dalle immagini acquisite nei mesi scorsi.
La richiesta di intervento, formalizzata ad agosto, riguardava la presenza di accumuli di sporcizia, guano e materiali abbandonati che rendevano inadeguato l’utilizzo dell’area e poco decoroso l’accesso a uno dei principali presìdi culturali della città. I necessari tempi burocratici per l’allocazione delle risorse hanno comunque consentito di arrivare a un risultato concreto e visibile.
Oltre alla pulizia approfondita degli spazi, è stata installata una rete metallica sulla cancellata, con l’obiettivo di impedire l’ingresso dei piccioni e prevenire il deposito di nuovo guano, mettendo così in sicurezza l’area anche sotto il profilo igienico-sanitario.
“Questo intervento era atteso da tempo: parliamo di un luogo che da anni non veniva pulito in modo strutturale e che versava in condizioni non più compatibili con la funzione pubblica e culturale della Biblioteca” dichiara l’Assessora al Welfare e Cultura, Maria Teresa Valente. “Ringrazio il dirigente Michele Prencipe per aver individuato le risorse necessarie per un intervento delicato ma indispensabile e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Schiavone, per l’attenzione e la collaborazione istituzionale dimostrate”.
“L’intervento nel Chiostro della Biblioteca rappresenta un passo importante nella direzione della cura e del decoro degli spazi pubblici” dichiara l’Assessore Francesco Schiavone. “Si è trattato di un lavoro non semplice, sia per le condizioni in cui versava l’area sia per le procedure necessarie a rendere possibile l’intervento. Continueremo a lavorare per programmare ulteriori azioni di manutenzione su altri spazi comunali che ne hanno bisogno”.
L’Amministrazione comunale ribadisce l’impegno a proseguire nella manutenzione e nella cura degli spazi culturali cittadini, a partire da quelli che, come la Biblioteca comunale, rappresentano un punto di riferimento quotidiano per studenti, famiglie e visitatori.