Foggia: la Polizia di Stato prosegue nell’attività di contrasto all’indisciplinato utilizzo di bici e monopattini elettrici

Foggia: La Polizia di Stato prosegue nell’attività di contrasto all’indisciplinato utilizzo di bici e monopattini elettrici.
La Questura di Foggia ha recentemente coordinato un ulteriore ed articolato servizio interforze al fine di contrastare l’indisciplinato utilizzo di bici e monopattini elettrici, al fine ultimo di sensibilizzare i cittadini al corretto utilizzo dei mezzi di c.d. “micromobilità”, a beneficio della libera e regolare fruizione delle strade e al fine di scongiurare pericoli per l’incolumità dei pedoni.
Come già evidenziato, il fenomeno dell’utilizzo sconsiderato di bici e monopattini elettrici, soprattutto da parte di soggetti di giovane età e utilizzati, talora, per commettere reati, continua a creare non poco allarme sociale e per tale ragione i citati servizi di prevenzione e di contrasto continueranno senza soluzione di continuità, vedendo l’impegno costante delle volanti della Questura, degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di San Severo, della Polizia Stradale e della Polizia Locale e delle altre Forze di Polizia.
Le operazioni, con l’ausilio di personale specializzato ed attrezzature specifiche della Motorizzazione Civile, si sono concentrate nelle aree più sensibili del centro cittadino e in quelle maggiormente toccate dal fenomeno in esame ed hanno portato all’identificazione di 62 soggetti, di cui 16 con pregiudizi di polizia e 16 stranieri; al controllo di 42 veicoli. 2 conducenti di monopattini sono stati sanzionati per mancanza di casco protettivo. A seguito del controllo di nr. 8 bici elettriche è risultato che 7 avevano subito alterazioni per aumentarne la velocità, determinando il conseguente fermo e sequestro amministrativo nonché sanzioni pecuniarie anche per la mancata copertura assicurativa riscontrata.