Buona la prima! In 500 alle due serate inaugurali del Festival di Vico

Buona la prima! In 500 alle due serate inaugurali del Festival di Vico
Nel week end auditorium gremito per le prime due serate del Festival Teatro Popolare del Gargano
Applausi a scena aperta per “Non sono un gigolò” e la compagnia napoletana “Camilla a colazione”
Il 17 gennaio spazio alla commedia toscana, domenica 18 Alberto Pellai e Barbara Tamborini
VICO DEL GARGANO (Fg) – Buona la prima: sabato 10 e domenica 11 gennaio, complessivamente oltre 500 persone hanno riempito l’auditorium Lanzetta di Vico del Gargano nelle due serate inaugurali del Festival del Teatro Popolare. Applausi a scena aperta per le attrici e gli attori di “Camilla a Colazione”, compagnia teatrale napoletana che ha portato sul palco l’esilarante commedia intitolata “Non sono un gigolò”.
La quarta edizione della rassegna è iniziata nel miglior modo possibile, con l’auditorium gremito e l’apprezzamento del pubblico per due serate all’insegna di risate e spunti di riflessione.
Alla prima serata, quella di sabato 10 gennaio, sono intervenuti tra gli altri il consigliere regionale e già vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, il sindaco di Vico del Gargano Raffaele Sciscio, l’assessore comunale alla Cultura Rita Selvaggio e il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Vico Michelangelo Ciolini. Fino al 15 marzo 2025, il Festival proporrà 15 appuntamenti: non solo teatro, ma anche serate speciali come quella in programma domenica 18 gennaio alle ore 20, con la conferenza che vedrà protagonisti Alberto Pellai, medico-psicoterapeuta e scrittore, e Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice, incentrata sul fenomeno “hikikomori”, ragazzi che si isolano dal mondo, autoreclusi tra le loro stanze. Pellai e Tamborini sono tra gli esperti più stimati e conosciuti d’Italia sulle problematiche legate al mondo adolescenziale.
OGNI FINE SETTIMANA. La conferenza del 18 gennaio sarà preceduta, la sera del 17, dallo spettacolo “Abbasso i mariti”, commedia che verrà portata in scena dalla Filodrammatica L’Antica Fraschetta, compagnia teatrale di Arezzo. Ogni sabato e tutte le domeniche, per oltre due mesi, l’auditorium Lanzetta aprirà il sipario su spettacoli e iniziative che valorizzano il teatro popolare come luogo e strumento sociale di aggregazione, risate, formazione e riflessione. Sul palco si passeranno il testimone compagnie teatrali, artisti e personalità provenienti da Napoli, Arezzo, Teramo, Avellino, Bari, Pordenone, Caserta, Roma e Milano. Il Festival, sostenuto dal Comune di Vico del Gargano, col patrocinio della Provincia di Foggia e del Parco del Gargano, è organizzato da ‘Ncvò Cappà ‘Nsciaun, associazione di promozione sociale che quest’anno festeggia 32 anni di attività. Partner della rassegna sono la Pro Loco di Vico del Gargano e la FITA, Federazione Italiana del Teatro e delle Arti.