Peschici

Altro che Halloween, a Peschici trionferà la tradizione con ‘l’anëmë ‘i mortë’ e la Sagra dei Sapori d’Autunno!

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Altro che Halloween, a Peschici trionferà la tradizione con ‘l’anëmë ‘i mortë’ e la Sagra dei Sapori d’Autunno!

Peschici sabato 1° novembre 2025 ritornerà il tradizionale appuntamento con ‘L’aneme ‘i morte’. La manifestazione, ideata dal comitato “Peschici Eventi” con il patrocinio del Comune di Peschici, è diventata oramai una vera e propria attrazione per residenti e visitatori, poiché riunisce tutti per celebrare le radici di un territorio.

È abitudine, infatti, che nei giorni precedenti il 2 novembre, i bambini vadano di casa in casa bussando alle porte chiedendo qualcosa per le “anime dei morti” pronunciando la frase “Dammë ’na causë p’ll’anëmë ‘i mortë / sennò të sfascë ‘a portë”. Alla richiesta si risponde in genere con dolciumi, caramelle, frutta, etc. Terminato il giro delle piccole squadre, i “cercatori” più efficienti riceveranno un premio dopo un’attenta valutazione del comitato che dalle ore 18:00 sarà in piazza Pertini per la pesatura dei bottini.

Nel frattempo prenderà il via la  III edizione della Sagra dei Sapori d’Autunno, un percorso enogastronomico, con prodotti stagionali e territoriali.

Sul palco, invece, musica popolare con i “Figli di Puglia” che proporranno un viaggio all’insegna di tarantelle garganiche e pizzica salentina.

Un evento che andrà a destagionalizzare, valorizzando gli elementi unici e caratteristici dell’identità locale. L’obiettivo è sfruttare la ricchezza del patrimonio culturale, come l’arte culinaria, la musica, usi e costumi, per attrarre ospiti in periodi normalmente meno richiesti. 

Si ringrazia il sindaco e l’amministrazione comunale, in particolar modo il consigliere delegato eventi Francesco D’arenzo, il comitato “Peschici Eventi”, gli uffici dell’ente, la polizia locale, la Stazione Carabinieri, la protezione civile, le associazioni territoriali, le partite iva e quanti collaboreranno per l’ottima riuscita. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]