Toga d’Oro a Manfredonia: conferita la Toga d’Oro all’Avv. Prof. Onorino Di Sabato

Toga d’Oro a Manfredonia: conferita la Toga d’Oro all’Avv. Prof. Onorino Di Sabato
Il 17 maggio 2025, presso il Tribunale di Foggia, è stata conferita la prestigiosa Toga d’Oro all’Avv. Prof. Onorino Di Sabato, unico avvocato insignito della città di Manfredonia.
Nel suo intervento ufficiale, l’Avv. Di Sabato ha ripercorso con sobrietà e gratitudine oltre cinquant’anni di carriera professionale, formatisi sin dall’inizio sotto l’influenza di grandi maestri del diritto presso l’Università di Bari, tra cui Aldo Moro, Renato Dell’Andro, Pasquale Del Prete e Gino Giugni.
Ha poi ricordato i primi anni di esercizio, segnati dal confronto con magistrati autorevoli come Galli, Cappabianca e De Benedittis, riconosciuti come figure di riferimento nella sua formazione giuridica.
Nel discorso, non è mancato un passaggio riflessivo sul senso della professione, richiamando le parole di Piero Calamandrei:
“Gli avvocati bisogna che lavorino disperatamente, vogliano o non vogliano, fino all’ultimo respiro…”.
Con grande rispetto, ha ringraziato la propria famiglia: la moglie, definita consigliera preziosa anche nelle questioni giuridiche, e i tre figli – due dei quali hanno scelto di seguire la sua stessa strada.
Il discorso si è concluso con un ringraziamento sentito rivolto a Dio e a tutti i presenti.