Attualità ItaliaAttualità Manfredonia

Marasco: “Ricordiamoci che siamo una comunità”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

DISCORSO DI FINE ANNO 2024 DEL GENERALE GIUSEPPE MARASCO

Amici dei social e miei follower oltre centomila che mi seguono, grazie, siamo arrivati al discorso di fine anno 2024, domani 2025.

Veniamo da periodi molto difficili: ci siamo lasciati alle spalle una pandemia globale, un comune commissariato, ma purtroppo continuiamo a leggere e sentire notizie di guerra, di temperature che continuano a salire e di fenomeni meteorologici estremi che devastano le città di tutto il mondo.

E’ difficile non lasciarsi prendere dallo sconforto e pensare di essere troppo piccoli per cambiare un mondo così complesso.

Nonostante questo, però, dobbiamo ricordarci che non siamo soli e soprattutto che non siamo solo individui, ma siamo una comunità ed è proprio la collettività che può portare un potente cambiamento.

Io auguro a tutte e tutti di sentirsi parte di qualcosa di grande, come degli ingranaggi fondamentali di un sistema che porterà a migliorare il mondo ma soprattutto la nostra città di Manfredonia, di aprire il proprio cuore alla consapevolezza e al dialogo, alla curiosità e alla profondità, rallentando un po’ i ritmi frenetici delle nostre vite e riconnettendosi a sé stessi, agli altri e alla natura.”  

Auspico che la scienza, nel 2025, possa aiutarci a fare quei passi in avanti necessari alla difesa del Pianeta. Spero che il senso di urgenza, instillato dalla crescente acquisizione di evidenze circa l’impatto antropico, possa tramutarsi in un’azione concreta.

Meglio ancora: una azione hic et nunc, qui e adesso. Spero, infine, da pacifista, nella cessazione delle guerre che, oramai ovunque per il Mondo, dilaniano le vite dei nostri fratelli e delle nostre sorelle. Non vi sarà mai sostenibilità in assenza della concordia tra i popoli.

Per il 2025 auguro a tutti di avere sete di conoscenza perché è solo conoscendo che si può far del bene al Mondo e nella nostra città di Manfredonia. 

Giuseppe Marasco Capogruppo Consigliere Comunale.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]