Attualità Manfredonia

Manfredonia, attivato il servizio di welfare “Pronto intervento sociale”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Manfredonia, attivato il servizio di welfare “Pronto intervento sociale”

Attivato per la prima volta a Manfredonia un servizio di welfare all’avanguardia denominato “Pronto Intervento Sociale” (P.I.S.) in favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità.

Il servizio interessa i territori dei Comuni componenti l’Ambito Sociale di Zona di Manfredonia (capofila), Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta.

Il P.I.S., finanziato con le risorse del Piano Sociale di Zona 2022-2024 e del PON inclusione FSE 2014/2020 – Asse 6 interventi di contrasto agli effetti del Covid-19 (React – EU) Avviso Pubblico n.1 /2021 – Prins – Progetti Intervento Sociale, verrà effettuato dall’Associazione Temporanea di Scopo costituita dal Consorzio di Cooperative Sociali Aranea (capofila) e dalle associazioni SS. Redentore ODV e P.A.S.E.R. ODV.

Il servizio vede una Centrale Operativa ubicata nel Comune di Manfredonia presso la sede della P.A.S.E.R. Odv alla via Giuseppe Di Vittorio 116/A che svolge le seguenti funzioni: ricevere segnalazioni, coordinare i servizi progettuali ed ospitare i primi colloqui degli utenti.

La Centrale Operativa è aperta tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.30, con reperibilità telefonica H24 al numero dedicato 0884/273921.

Inoltre, il progetto prevede l’attivazione dei servizi di accoglienza quali: dormitorio, pasti caldi, distribuzione di pacchi alimentari e indumenti, oltre ad interventi di emergenza freddo ed emergenza caldo; l’attivazione di servizi di supporto all’autonomia, tra cui l’ausilio per spese mediche e farmaceutiche, spese di trasporto e di avvio al Percorso di Autonomia Individuale.

Il servizio è rivolto a tutte le persone presenti sul territorio che si trovano in emergenza o urgenza sociale, non hanno una rete familiare di sostegno e pertanto necessitano di interventi e soluzioni immediate di aiuto.

Si precisa che il P.I.S. non risponde a segnalazioni di emergenza sanitaria e/o per contenere soluzioni di pericolosità che necessitano dell’intervento delle Forze dell’Ordine.

Gianni Rotice – Sindaco di Manfredonia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]