Meteo

Tempesta di vento in arrivo tra venerdì e sabato

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Una tempesta di vento si abbatterà sull’Italia tra venerdì e sabato. Particolarmente colpita la Puglia

L’atteso maltempo è arrivato puntuale ieri ed ha colpito la Puglia nella notte odierna.

Ma secondo MeteoLive, siamo appena agli albori di un consistente peggioramento del tempo sul Mediterraneo.

Nella seconda metà della settimana si aprirà una fase perturbata da non sottovalutare, poiché le masse fresche atlantiche riusciranno a scavare una profonda depressione tra la Francia e il golfo di Leone, la quale rischia di raggiungere un minimo barico addirittura inferiore ai 980 hpa. 

Un valore di pressione così basso risulterebbe piuttosto estremo per il Mediterraneo, pur trovandoci nel pieno dell’autunno.

OCCHIO ALLA TEMPESTA DI VENTO

Questo vortice innescherà potenti raffiche di vento proveniente dai quadranti meridionali (prevalentemente ostro e scirocco), pronti a sferzare gran parte d’Italia.

Centro, sud e isole maggiori saranno senz’altro il bersaglio principale di questi forti venti meridionali, i quali traghetteranno anche aria piuttosto calda direttamente dal nord Africa. 

Venerdì sarà la giornata più estrema in tal senso, sia per quanto riguarda le precipitazioni che l’intensità del vento.

I venti più forti (tra i 40 e 70 km/h) sono previsti sulle aree costiere tirreniche, Sicilia settentrionale, arco ionico, Puglia nel mar Adriatico.

Le raffiche di vento, invece, saranno ben più intense. Molto probabilmente dovremo fare i conti, nella giornata di venerdì, con raffiche di vento di burrasca o addirittura di tempesta (superiori ai 90-100 km/h). 

Per avere l’attenuazione dei venti bisognerà attendere la giornata di domenica.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]