Estate senza fine? Guardate le mappe cosa prevedono tra una settimana

Estate senza fine? I modelli oggi prevedono l’autunno tra una settimana esatta
Ancora qualche giorno in compagnia di questa assurda estate, poi dal prossimo fine settimana l’autunno busserà alla porta italica con una prima perturbazione che porterà piogge ad iniziare dalle regioni settentrionali.
Questa è l’apertura di MeteoLive del pomeriggio odierno.
Arriverà la pioggia e il fresco, insomma, il tanto decantato autunno, spodestato più volte da un’estate che sembrava non avere mai fine.
ESTATE SENZA FINE? ARRIVA LA SVOLTA
Dalla mappa notiamo finalmente la scomparsa del colore rosso che ci ha accompagnato per tanto tempo. L’alta pressione “cattiva” tenderà a ripiegare verso i propri territori di origine, liberando il Mediterreneo dalla sua oppressione. Si formerà un altro anticiclone sull’Europa orientale, ma del tutto diverso che faciliterà l’arrivo di correnti fresche e depressionarie sull’Italia.
ARRIVANO ANCHE LE PIOGGE
E le piogge? Niente paura, ci saranno…e pure abbondanti. La mappa in basso mostra la probabilità di pioggia a scala italica valida sempre per martedi 17 ottobre. Vi ricordiano che: in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

LEGGI ANCHE: La Puglia in autunno…ci avevate mai pensato?