Attualità Italia

Porro non lascia Mediaset per la Rai. Salvini pressa per il ritorno di Giletti

In attesa di scoprire i nuovi palinsesti della Rai, che saranno presentati ufficialmente il 7 luglio a Napoli, si riconcorrono voci sui nuovi protagonisti del servizio pubblico meloniano. È di qualche ora la notizia ufficiale che Nicola Porro non arriverà in Rai. Il conduttore di “Quarta Repubblica”, in onda ogni lunedì su Rete4, è molto amato dalla stessa Meloni ed è stato uno dei protagonisti centrali del tele-campionato estivo. La nuova dirigenza Rai voleva affidare a Porro un nuovo talk show sulla falsa riga di quello che già conduce a Mediaset: un talk sicuramente di destra, ma moderato e molto distante dal populismo televisivo di Mario Giordano o Paolo Del Debbio. 

Porro, però, ha rispedito al mittente l’offerta: “Fino a oggi Piersilvio, il Cav e i suoi dirigenti, mi hanno fatto sentire a casa. Per i prossimi anni Mediaset resterà la mia famiglia”. 

La volontà della Rai di riportare Porro era praticamente una partita già persa. Porro, che è stato allontanato dalla Rai nel 2016 dopo la chiusura del suo programma “Virus – il contagio delle idee, era entrato nello stesso anno a Mediaset prima per condurre “Matrix” e poi per approdare alla conduzione del suo talk show. Il programma, oramai alla sua quinta stagione, ha consolidato un pubblico importante (quasi il 6,90% di share nella scorsa stagione) che Mediaset non vuole disperdere. Il secondo aspetto, poi, è di natura economica: il compenso che Mediaset offre a Porro è molto alto e la Rai non se lo può permettere. Per questi motivi, Porro non potrà essere il nome tanto sognato dalla destra per far ripartire la Rai dopo gli adii di Fabio Fazio e Lucia Annunziata. 

In queste ore, però, sta ritornando a girare nei corridoi del servizio pubblico il nome di Massimo Giletti. Giletti, che è stato fermato a La7 qualche mese fa, potrebbe traslocare in Rai con un suo programma d’informazione. Giletti sarebbe supportato da Matteo Salvini, che lo vorrebbe in Rai. Partita apertissima.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati