Politica Italia

Con Manfredonia: “Disabili e sanità priorità per la prossima amministrazione. Il declino dell’ospedale iniziato proprio con Prencipe”

Grazie a Manfredonia dei Diritti la campagna elettorale ha visto a confronto i candidatisindaci insieme per discutere del problema annoso delle cosiddette barriere architettoniche esociali. Un confronto franco e diretto che si è tenuto presso il LUC Peppino Impastato ed è stato  moderato e condotto dal dottor Gaetano Granatiero e da Vincenzo DiStaso.

Maria Teresa Valente, candidata sindaco per le liste “Con Manfredonia” e“Manfredonia Democratica”, ha ringraziato gli organizzatori perché “è importante focalizzarel’attenzione su un argomento che non riguarda soltanto un pezzo della collettivitàmanfredoniana, ma l’intera comunità. Per eliminare le barriere architettoniche, dovremmo abbattere quelle mentali e se il grado di civiltà di una città si misura dalla sua accessibilità, allora a Manfredonia c’è molto da lavorare”.

Tra le proposte emerse durante il dibattito, condivisa da tutti i candidati, quella di una figura di raccordo nella prossima amministrazione che possa fare da Garante per la Disabilità e che possa coinvolgere associazioni e famiglie.

“Dopo aver ascoltato un gruppo di mamme speciali – ha aggiunto la candidata sindaco –ho fatto mia una loro proposta e l’ho inserita nel programma per la città per creare un Centro per l’Autismo a Manfredonia, che non costringa più le famiglie ai cosiddetti viaggi della speranza”.

Durante l’incontro si è posto l’accento anche sulla sanità,nota dolente in città. “Smembrata della sua struttura ospedaliera – ha sottolineatoancora Maria Teresa Valente- Manfredonia dalla fine degli anni ‘90, quando il sindaco era Gaetano Prencipe, si fece ‘scippare’la sede Asle per questo ha pagato un prezzo altissimo che ancora oggi la lasciano in ginocchio. Su questa cosa sarò intransigente per richiamare all’ordine la Regione– ha concluso la candidatasindaco Valente-che con una politica pocoattenta ha lasciato che Manfredonia collassasse sul piano sanitario. Se sarà necessario, anche tutti i giorni mi recherò in Regione per riottenere ciò che ci è stato strappato indebitamente”.

Ufficio Stampa

Candidato Sindaco CON MANFREDONIA e MD

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati