Attualità CapitanataEventi Italia

“Riace Social Blues”, la storia di Mimmo Lucano in teatro. Tra i protagonisti la carismatica danzatrice garganica Lucia Scarabino

Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

La storia di Mimmo Lucano arriva in teatro. E lo fa con “Riace Social Blues”. Si tratta di uno spettacolo in cui sarà lo stesso ex sindaco di Riace a dialogare con il giornalista Enrico Fierro. Al monologo di Cosimo Damiano Damato e alle incursioni musicali afro-blues di Baba e Djana Sissoko, è affidato il racconto della magia di Riace. La danzatrice Lucia Scarabrino (di Monte Sant’Angelo, carismatica ballerina professionista dell’Orchestra Popolare de ” La Notte della Taranta”)”disegnerà nell’aria la speranza”.

Cosa sarà “Riace Social Blues” lo spiegano i due registi Fierro e Damato: raccontare “un’umanità giusta” che ha chiari i concetti di uguaglianza e solidarietà. “Per questa storia non servono attori, non si può recitare la vita ma si può solo dire – commenta Damato – per alzare ancora il pugno al cielo e continuare a lottare per quei sentimenti di umanità e fratellanza, cari a Papa Francesco. Una storia olfattiva, di rabbia e di speranza”.

“La storia di Riace – aggiunge Fierro – va raccontata con tutti i mezzi. Articoli, libri, spettacoli teatrali, perché è una storia di riscatto umano e di solidarietà tra popoli. Noi l’abbiamo raccontata così, rileggendo Omero, Corrado, Alvaro e la sua Medea, Danilo Dolci e i poeti africani. Uno di loro, Baba Sissoko, sarà sul palco con la sua musica e le sue parole da griot”. “Riace Social Blues” debutterà il 7 luglio da Prato al Festival delle Colline.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati