Politica Italia

5 Stelle: “Il bello viene ora”

Cittadini di Manfredonia,

probabilmente molti di voi saranno rimasti disorientati dalla sequela di accadimenti negativi riferiti alla nostra Amministrazione Comunale. Al netto delle retoriche difese d’ufficio e delle “coccodrillesche” assunzioni di responsabilitàdei protagonisti che, stracciandosi le vesti, paventano aleatori propositi riparatori, noi del Movimento 5 Stelle di Manfredonia vogliamo parlarvi dei fatti.

La Corte dei Conti ha certificato la dissolutezza dell’azione della precedente Amministrazione con rilievi che si fermano all’anno 2014. Cosa accadrà quando verranno presi in esame i bilanci del 2015 e 2016 che, invece, riguardano quella attuale?

C’è una novità. Il collegio dei Revisori dei Conti ha espresso la propria estrema contrarietà al rendiconto finanziario 2016 in una relazione di ben 55 pagine.

Come faranno i consiglieri di maggioranza, nel prossimo consiglio comunale (7 giugno p.v.), ad approvare un bilancio avversato anche dall’Organo di Revisione?

Ci vorrà una buona dose di incoscienza per farlo, dal momento che per le precedenti “disinvolte” approvazioni potevano almeno trovare conforto nel parere favorevole dei Revisori Contabili.

 

– Il controllo della Corte dei Conti è, oramai, implacabile.

Lo dimostra il recente “atto formale di messa in mora” da parte della Sezione Giurisdizionale Regionale Puglia della Corte dei Conti, appunto, nel quale si intima la restituzione di oltre 4.300.000 €(avete letto bene: Quattro milioni e trecentomila euro) con i quali la scorsa amministrazione sanò, secondo la Corte dei Conti in maniera illegittima, il debito verso la partecipata ASE, ricorrendo ad una inusuale anticipazione di cassa – che, al momento, grava sulla collettività. E di questo il sindaco Riccardi e 35 tra amministratori e funzionari della scorsa consiliaturadovranno rispondere. E fin quando i responsabili non pagheranno finalmente per i propri gravi errori, le conseguenze continueranno ad essere a carico dei cittadini.

 

Cosa deve ancora accadere affinché questo martoriato paese apra finalmente gli occhi  sui danni causati dalla propria classe dirigente?

Badate bene! Non solo da quella attuale, ma anche da quella scorsa e da quella ancora precedente, fino a giungere ai famigerati venticinque anni di governo cittadino, di cui la maggioranza si è spessovantata a sproposito.

Salvo poi cercare di salvare la faccia, come ha tentato, recentemente, il capogruppo del PD. Patetiche le sue ultime dichiarazioni, in cui – ammettendo gli errori del passato –  propone come risolutori coloro che quei danni li hanno causati: “Abbiamo sbagliato, ma abbiamo imparato dai nostri errori e vi porremo rimedio”…Certo, come no?

La maggioranza che governa questa città, riunita in conclave, ci tiene a far conoscere urbi et orbila dura e poderosa mole di lavoro per predisporre un piano di rientro”, con quale titolo e competenza resta un mistero.

Se la “faccia tosta” e la “tracotanza” conferissero punteggio, questi amministratori sarebbero capoclassifica.

E pensare che costoro, horribiledictu, hanno accusato noi di non saper fare opposizione, di non avere esperienza per sedere in consiglio comunale. Forse perché, grazie alla nostra “imperizia”, si rendono pubblici documenti che in altri tempi sarebbero rimasti chiusi nei cassetti.

Questa maggioranza, che non ha mai risposto nel merito delle nostre contestazioni, continua a ignorare le regole della buona amministrazione, mentre la giustizia (contabile) ha tempi lunghi.

 

E’ importante che la cittadinanza sia presente in massa al prossimo consiglio comunale e che si renda conto della disastrosa situazione, guardando in faccia i responsabili, perché  “Il bello viene ora…”.

MOVIMENTO 5 STELLE MANFREDONIA

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *