Eventi Capitanata

“30 anni di Parco”, venerdì 12 dicembre l’evento conclusivo delle manifestazioni dedicate al trentennale dell’istituzione del Parco Nazionale del Gargano

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

“30 anni di Parco”, venerdì 12 dicembre l’evento conclusivo delle manifestazioni dedicate al trentennale dell’istituzione del Parco Nazionale del Gargano

Il Commissario Straordinario Raffaele Di Mauro: “Celebriamo l’Ente Parco come luogo fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio”

‘30 anni di Parco’. È questo il titolo dell’evento che, venerdì 12 dicembre, concluderà il lungo calendario delle manifestazioni organizzate dal Parco Nazionale del Gargano per celebrare il trentennale della sua istituzione.

Un mese intenso, che ha coinvolto Istituzioni, associazioni ambientaliste, organizzazioni di categoria, produttori e cittadini per raccontare la ricchezza naturalistica e culturale dell’area protetta ed affrontare, in un’ottica costruttiva e sinergica, le emergenze ed i problemi.

“Sono state settimane esaltanti, in cui abbiamo reso l’Ente Parco un luogo di discussione e di confronto, ma anche il teatro di un nuovo rapporto tra la sua bellezza e le nostre comunità – commenta il Commissario Straordinario, Raffaele Di Mauro –. Era l’obiettivo che ci eravamo posti quando abbiamo immaginato le iniziative che hanno reso omaggio alla lunga storia del Parco Nazionale del Gargano. Il successo di partecipazione e l’elevatissimo livello di coloro i quali hanno preso parte ad ogni appuntamento dimostra l’importanza e la funzione che il Parco può e deve svolgere per la crescita e lo sviluppo del territorio”.

Nei trenta giorni che hanno scandito le tappe di questa prestigiosa ricorrenza, infatti, l’Ente Parco ha dato vita a momenti di conoscenza delle sue bellezze e della sua identità, come le escursioni gratuite e l’esaltazione del patrimonio enogastronomico, ad occasioni di dibattito sulla propria pianificazione, a tavole rotonde sull’emergenza Xyella e sul rischio incendi, solo per fare alcuni esempi.

“Rendere il Parco Nazionale del Gargano un luogo inclusivo e di partecipazione è un traguardo strategico per il quale siamo intenzionati a lavorare con sempre maggiore determinazione – sottolinea Raffaele Di Mauro –. Tutti gli attori del territorio possono e devono riconoscersi nell’Ente Parco, considerandolo un’eccellenza collettiva, che ha tutte le carte in regola per essere una leva fondamentale per la promozione del territorio e la sua valorizzazione in chiave turistica. Questo mese di incontri conferma che insieme è possibile ottenere risultati straordinari”.

La manifestazione conclusiva degli eventi dedicati al trentennale del Parco Nazionale del Gargano si aprirà alle 10.30, nella sede dell’Ente a Monte Sant’Angelo, con la cerimonia ‘Radici e orizzonti’, che vedrà i saluti del Commissario Raffaele Di Mauro, del presidente della Federparchi, Luca Santini, e del Generale Angelo De Vita del Comando Carabinieri Forestali ‘Puglia’. A seguire sarà scoperta una targa con i nomi dei presidenti dell’Ente Parco che si sono avvicendati dal momento della sua istituzione.

Alle 15.30 l’Auditorium ‘Maria Pyle’ di San Giovanni Rotondo ospiterà il convegno ‘I Parchi come modello di sviluppo’, con gli interventi del Commissario Di Mauro, del Direttore facente funzioni dell’Ente Parco, Vincenzo Totaro, della Dirigente della Divisione TMB II – Istituzione, vigilanza e gestione delle aree protette, Maria Lombardi, e della dipendente dell’Ente Parco, Monica Contegiacomo. Le conclusioni saranno affidate, in videocollegamento, al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, on. Gilberto Pichetto Fratin.

Alle 18.00, infine, spazio allo spettacolo ‘Roots – Lo stupore del Parco Nazionale del Gargano’, a cura di Danilo Audiello, in arte Alexis Arts.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]